Treni+e+biglietti+cambia+tutto+%7C+Nuove+regole+in+vigore+da+subito
titanotodaycom
/2023/08/22/treni-e-biglietti-cambia-tutto-nuove-regole-in-vigore-da-subito/amp/
Economia e Risparmio

Treni e biglietti cambia tutto | Nuove regole in vigore da subito

Rivoluzione digitale in casa Trenitalia. E’ nato il biglietto smart: si fa online ed è super flessibile. Ma occhio al check in!

Treno regionale. Foto Web Source

Scopriamo insieme la piccola rivoluzione digitale di Trenitalia.

Nuovo Biglietto Digitale Regionale

Dallo scorso 5 agosto è stata introdotta in Trenitalia una interessante novità per l’acquisto dei biglietti dei treni regionali. Dal 5 agosto, infatti, il biglietto si può acquistare online. Per gli aficionados del viaggio su rotaie questa non sarà certo una novità. E’ da anni ormai che Trenitalia ed Italo offrono la possibilità di acquistare online i titoli di viaggio. La vera novità sta nella flessibilità che questo acquisto comporta.

Interno treno regionale. Foto Web Source

Acquistato online il biglietto per il regionale, infatti, si avrà diritto ad alcuni vantaggi interessanti.

I vantaggi del biglietto digitale

Una volta acquistato il biglietto, cosa che si può fare sul sito e sulla App ufficiali di Trenitalia ma anche sul sito Trenitalia Tper e nelle Agenzie di viaggio abilitate, si hanno varie opportunità. Innanzitutto si può fare un numero illimitato di cambi orario e di cambi di data fino alle 23.59 del giorno prima della partenza. E si ha diritto a cambi illimitati anche il giorno stesso della partenza purché non si sia già effettuato il check in.

Check in del biglietto digitale regionale. Foto presa dal sito ufficiale trenitalia.

Ma di cosa si tratta? Si tratta di confermare, attraverso sito o App, il proprio biglietto. Ci si accorgerà che l’operazione è andata a buon fine perché sotto il QR code associato al nostro biglietto comparirà una linea verde. Il check in si può effettuare fino all’orario preciso ci partenza del treno. Trenitalia precisa che ciò vale anche in caso di ritardi. Se si vuole prendere quel determinato treno per il quale abbiamo prenotato il biglietto bisogna effettuare il check in entro l’orario in cui sarebbe dovuto partire, anche in caso di ritardo.

E’ un biglietto a tutti gli effetti

Nonostante tutte le procedure si svolgano tranquillamente online e tramite smartphone ovviamente anche il biglietto digitale è un biglietto come tutti gli altri e va mostrato al controllore. Ovviamente andrà mostrato il biglietto con check in effettuato e dunque il biglietto che presenta la striscia verde sotto al QR code. Il controllore potrebbe richiedere, per maggiore sicurezza, di vedere un documento d’identità della persona che esibisce il biglietto virtuale per cui, ma anche questa dovrebbe essere prassi quando si viaggia, bisogna ricordare di avere sempre a portata di mano un documento d’identità valido.

Published by
Chiara D'Aponte