Autovelox: limiti e tolleranza cambia tutto | Multe salatissime

Nel tran tran quotidiano si corre sempre e si corre a volte troppo, superando i limiti persino davanti all’autovelox e rischiando di ricevere una contravvenzione. Ecco le nuove regole e come evitare di ricevere salate multe.

autovelox
Photo web source

Nei limiti di velocità che il codice della Strada impone, si sa, ci sono delle eccezioni che confermano la regola. Infatti, vi è il caso in cui si ecceda rispetto al limite di velocità ma non si incorra necessariamente in una sanzione. Si tratta, o meglio si trattava, della regola dei 5 km/h, per cui vi era una tolleranza di 5 km/h sul divieto imposto. Regola, questa, che non è più in vigore. E ora come funziona?

Autovelox e limiti: le nuove regole

Niente panico per chi ha l’acceleratore facile, il meccanismo è cambiato ma di fatto non si discosta di molto rispetto a come stavano prima le cose.
Infatti, adesso la tolleranza tiene conto di un meccanismo di calcolo che fa sì riferimento ad uno sconto di 5 chilometri orari, ma esclusivamente entro la velocità di 100 km/h, oltre i quali si applica invece un 5% di tolleranza sul valore dell’eccedenza di velocità.

Un esempio per spiegare il meccanismo

Per fare un esempio, in città il limite è di 50km/h, quindi la tolleranza è di 5 km orari, e se si circola a 55 chilometri all’ora, non si va incontro ad una multa.

Se, invece, si sta viaggiando in autostrada dove il limite è di 130 chilometri orari, si applicherà il 5% di tolleranza, che quindi sarà di 6.5 km. Quindi, se si viene trovati a guidare entro i 136 km/h non si incorre in sanzione, ma già a 137km/h scatterà la multa.

autovelox regole
photo web source

A quanto ammontano le multe

Tutto chiaro? Da ricordare che le multe possono avere un ammontare che va dai 42 euro minimi fino ai 173 euro se si viene trovati alla guida oltre i 10 km sopra il limite. Invece può arrivare fino a 695 euro se il superamento è entro il 40 km orari oltre il limite.

Per chi va ancora più veloce,  entro i 60 km/h oltre il limite, allora la multa può arrivare a 2174 euro. Se si supera ulteriormente il limite, allora si può arrivare fino ad oltre i 3’000 euro di multa (3.389 euro).

Gestione cookie