Dimagrire mangiando a sazietà. Una chimera? Una leggenda metropolitana creata dai nutrizionisti? Oppure una sorprendente verità?
E’ davvero possibile mangiare tanto e non ingrassare?
Mangiare e non ingrassare
Quante volte avrai sentito dire da una persona in dieta ipocalorica “ma guarda che io mangio tutto e a soddisfazione! Anzi, spesso non riesco a finire il piatto!”. E quante volte avrai pensato che questa persona ti stesse mentendo spudoratamente? Ti sarai certamente chiesto: ma come è possibile perdere peso mangiando tanto?
Perché è possibile
E’ possibile mangiare a soddisfazione senza prendere peso e, anzi, eliminando i chili in eccesso essenzialmente perché ciò che conta è restare nel range che ci garantisce di andare in deficit calorico. Ed essere in deficit calorico non significa mangiare meno ma significa mangiare meglio. Per essere ancora più chiari: una bella porzione da 200 grammi di petto di pollo apporta solo 390 calorie. 100 grammi di riso bianco (e sono tantissimi per una persona sola!) apportano appena 130 calorie. Se a questa accoppiata aggiungi un contorno di verdure (e di verdure ne puoi mangiare davvero in grandi quantità) ti assicuro che ti alzerai da tavola più che sazio. Anzi potresti addirittura fare fatica a finire il pasto.
Cibi SI’ e cibi NI
Ma quindi esistono cibi di cui abusare? E cibi da cui stare alla larga? La risposta alla seconda domanda è no. Non esiste al mondo un cibo che, di per sé, faccia ingrassare. E non è che se, una volta ogni tanto, mangi un cibo molto calorico allora istantaneamente metti su peso. Tutto sta nelle quantità e nella consuetudine.
Se hai voglia di mangiare un biscotto mangialo pure. Se una volta ogni tanto al posto del tuo solito spuntino vuoi mangiare il tuo gelato preferito vai tranquillo! Non saranno certo il biscotto sporadico o il gelato una volta ogni tanto i responsabili della battuta di arresto al tuo percorso di dimagrimento. Ma se mangi tanti biscotti ogni giorno, se ogni tuo pasto si conclude con un gelato allora si che questi alimenti possono incidere sul tuo peso.
La risposta alla prima domanda è invece un convinto ni. Nel senso che ci sono molti alimenti spezza fame di cui si può fare largo consumo senza conseguenze sul peso ma anche in questo caso non bisogna mai esagerare. Tra gli alimenti che puoi consumare liberamente (ma, ripetiamo, senza esagerare) ci sono le verdure croccanti (carote, finocchi, coste di sedano, ravanelli). Puoi anche consumare cavoli e broccoli.