Il caldo torrido sembra voler dare una tregua? A quanto pare sì e sembra voler farlo proprio nel pieno di questa settimana. Quali sono le previsioni meteo?
I temporali sembrano voler lambire le zone del Nord Italia e portare aria fresca anche al Sud. Ma sarà ancora per molto, o durerà il tempo di un soffio di vento?

Vediamo insieme, quindi, quali saranno le previsioni meteo per i prossimi giorni.
Arriva, di nuovo la pioggia?
Nessuno c’avrebbe più giurato. Il tempo, ormai impazzito, sembra proprio non voler dar tregua, specie alle ondate di caldo. È vero anche che, rispetto alle scorse settimane, si boccheggia un po’ di meno ma, comunque, le temperature continuano ad essere alte e, in certi territori del nostro Paese, la canicola e l’afa continuano a sentirsi.
Stando a ciò che affermano gli esperti, però, in questa prima settimana di agosto, la situazione meteo dovrebbe leggermente cambiare. Infatti, temporali sono previsti in arrivo al Nord, specie lungo le zone a ridosso delle Alpi che porteranno aria fresca sino alla Pianura Padana. Mentre al Sud, la situazione non cambierà di molto, anzi. Nelle isole, si arriverà, di nuovo, a toccare anche punte di 40°, e questo non farà altro che alimentare incendi.
Ma, come dicevamo, un fronte freddo è in arrivo dal Nord Europa. Un cambio di passo, quasi repentino, che avremo fra il 3 ed il 5 agosto. Temporali che, dapprima al Nord poi anche al Centrosud, che potranno anche essere localmente violenti e associati a grandine.
Le temperature scenderanno anche di 8°-10° da Nord a Sud, il tutto entro sabato. Ma come sarà il meteo, nello specifico, per i prossimi giorni?

Il meteo della settimana: pioggia e sole si alternano
Iniziamo con la giornata di domani, mercoledì 2 agosto. Al Nord avremo un cielo nuvoloso con piogge, in particolare, molto probabili, su Alpi e Prealpi. Le temperature saranno stabili, con punte massime fino a 34°. Al Centro, invece, tempo stabile e soleggiato con picchi di caldo che porteranno le temperature fino a 35°.
Al Sud, invece, tempo soleggiato con solo qualche velatura di transito, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature ancora alte, fino a 36°.
Per la giornata di giovedì 3 agosto, il maltempo arriva al Nord. Sono attese, infatti, piogge e temporali sia sulle Alpi che sulla Pianura Padana, in arrivo verso sera sino alla Liguria. Temperature in calo e comprese fra i 27° e i 32°.
Al centro, nubi irregolari e consistenti in Toscana, mentre il cielo resta soleggiato altrove. Temperature ancora alte fino a 35°. Al Sud, tempo ancora caldo con solo leggeri addensamenti sul versante tirrenico. Temperature su, fino a 36°.
Per la giornata di venerdì, 4 agosto, al Nord il cielo si presenterà coperto con piogge intense e forti anche sulle pianure piemontesi e lombarde. Al Centro, l’instabilità diventa più moderata con le piogge che arrivano anche sul versante adriatico. Al Sud, invece, ancora caldo e cielo sereno.