Caldo e pressione bassa | Il valido consiglio alimentare per evitare gravi rischi

Il gran caldo per molti è sinonimo di pressione bassa. Se si tratta di episodi sporadici c’è un trucco facile che può aiutare.

Svenimento. Foto Web Source

Non per tutti caldo è sinonimo di bello. Ma ci si può aiutare in modo molto semplice.

Caldo e pressione bassa

Ah! L’estate! Tempo di vacanze, di amori travolgenti, di cene all’aperto e…di pressione bassa! Chi ne soffre da che ne ha memoria saprà certamente perché caldo e pressione bassa vanno a braccetto. Ma per chi non lo sapesse questa è la spiegazione più semplice e sintetica possibile del perché accade.

Sudorazione eccessiva. Foto Web Source

Logica vorrebbe che, con le alte temperature, la pressione dovrebbe alzarsi. In realtà accade l’esatto contrario. Con l’aumento delle temperature esterne si ha vasodilatazione, letteralmente “vasi sanguigni che si dilatano”. La dilatazione, che già di base è associata al caldo, se associata anche alla disidratazione comporta un calo vorticoso della pressione sanguigna. E quindi ci sentiamo spossatideboliin alcuni casi sveniamo. Insomma situazioni molto poco gradevoli ma che possono capitare a tutti, anche a soggetti sani e giovani.

Pressione bassa e colpo di calore

Come dicevamo logica vorrebbe che, in caso di caldo eccessivo, la pressione dovrebbe tendere ad alzarsi e non ad abbassarsi. In effetti un altro problema associato al caldo è quello che comunemente si chiama colpo di calore.

 

Si tratta di un aumento repentino della temperatura corporea che manda in tilt il nostro meccanismo interno di termoregolazione che, preso alla sprovvista, non riesce a regolarsi in tempi brevi e quindi trattiene il calore invece di espellerlo. In questi casi bisogna mettersi immediatamente in un luogo fresco, con le gambe sollevatestracci imbevuti di acqua fredda su fronte, ascelle ed inguine. Se possibile poi bere tanta acqua fresca a piccoli sorsi. Chiaramente se tutto questo non dovesse essere sufficiente bisogna farsi portare immediatamente al Pronto Soccorso.

Trucco per spossatezza da pressione bassa

Tornando alla pressione bassa, posto che con una corretta idratazione ed alimentazione episodi simili, di norma, non dovrebbero accadere c’è un piccolo trucchetto che si può usare per ripristinare i valori normali.

Sale. Foto Web Source

Basta prendere una bottiglia di acqua naturale fresca (non freddissima) e metterci dentro un pizzico di sale (la punta di un cucchiaino per ogni litro di acqua). E’ un rimedio assai più naturale ed utile rispetto alle iperzuccherate ed ipercolorate bevande energetiche (che pure possono essere una soluzione in caso di estrema emergenza. In effetti non tutti girano con le bustine di sale in borsa!).

Gestione cookie