Diete ed integratori: occhio alle mode! | Il giro d’affari è da capogiro – ecco le cifre

Non tutti sanno che quello degli integratori è un business che vale miliardi. Ma servono anche se si è a dieta?

Integratori alimentari. Foto Web Source

Il mondo occidentale è integratore dipendente? I dati parlano chiaro.

Integratori mon amour!

Esiste una pillola per ogni cosa! E non è una frase fatta! Basti pensare che ci sono 5 tipologie (vitaminici e multivitaminici, idrosalini, energetici, proteici, nutrizionali) ma all’interno di queste cinque tipologie ci sono infiniti sottogruppi, infinite marche, infinite pillole/sciroppi/polverine. Quello degli integratori è un universo sconfinato. Li usano tutti, dai neonati agli anziani, si trovano ormai non solo in farmacia o parafarmacia e spostano una quantità di denaro impressionante.

Pillole di integratori. Foto Web Source

Un business miliardario

Stando ad una recente indagine svolta dall’ Associazione Integratori & Salute lo scorso anno sono stati ben 30 milioni gli italiani che hanno comprato ed usato integratori. Si calcola che 8 italiani su 10 abbiano usato integratori almeno una volta nella vita. La maggior parte degli intervistati, ed è un dato confortante, ha dichiarato di aver comprato integratori soltanto dopo aver consultato il proprio medico. Altri si sono affidati al loro farmacisti di fiducia. Una sparuta minoranza (almeno stando a quanto ha dichiarato il campione preso in causa) si affida ad internet o al passaparola.

Guadagnare soldi. Foto Web Source

Il giro d’affari è pauroso! Solo in Italia e solo nel 2022 si parla di oltre 4 miliardi di euro. Una cifra che, francamente, facciamo fatica a visualizzare ma che non facciamo fatica a credere sia reale visto che gli integratori non sono affatto economici.

Gli integratori servono davvero?

A questo punto bisogna chiedersi se tutti gli integratori in commercio abbiano effettivamente un’utilità. La risposta è DIPENDE. Se si ha uno stile di vita sano, una dieta varia ed equilibrata e se non si hanno particolari problemi di salute allora, in linea di massima, gli integratori sono un di più di cui il nostro organismo non ha bisogno. Tra l’altro un sovradosaggio di integratori può avere effetti negativi: i più blandi sono mal di stomaco, vomito, costipazione e diarrea. Ma eccessive dosi di integratori o l’assunzione di integratori non necessari possono anche interferire con l’assunzione di alcuni farmaci.

Pillole. Foto Web Source

Se però, dopo aver fatto analisi ed accertamenti specifici, un medico che abbia studiato (e non è comune e scontato trovarne) il mondo degli integratori e che non abbia pregiudizi su di essi ti consiglia di usarne uno o più di uno allora vai tranquillo. Se usati correttamente gli integratori sono un aiuto validissimo.

 

Gestione cookie