L’estate è iniziata e, con essa, anche il primo esodo per le vacanze estive. Siamo davanti ai vacanzieri di luglio che si apprestano a partire.
Questo weekend, infatti, è segnalato da bollino rosso, con traffico intenso previsto sulle principali autostrade italiane. Ma come sarà il tempo proprio per questo sabato e questa domenica?
Un’Italia spaccata a metà, con piogge e temporali, anche violenti al Nord, e ancora caldo ed afa al Sud.
Non solo previsioni meteo che fanno impazzire chi sta per mettersi in viaggio per le agognate vacanze, ma anche i primi bollettini di traffico intenso che si prevedono già a partire dalle prossime ore e per questo weekend che sta per aprirsi.
Sono partite, infatti, le vacanze di luglio e, coloro che di solito sono abituati a farle in questo lasso di tempo, hanno già le valigie pronte in macchina, direzione mare o montagna che sia. Ma, almeno per il viaggio, non saranno vacanze facili. Si preannuncia, infatti, già a partire da oggi e fino a domenica, il primo weekend da bollino rosso per quel che riguarda il traffico su strade e autostrade.
Saranno milioni gli italiani che si metteranno in viaggio e, specie per chi è diretto al mare e in località di villeggiatura, il traffico sarà (stando alle previsioni) addirittura da bollino nero. In particolare, lungo le autostrade A1 verso Sud, sulla A14 e sulla A3 il traffico sarà più intenso del previsto, tanto che la Polizia stradale ha già predisposto dei percorsi alternativi in caso di traffico molto intenso.
E per quel che riguarda il meteo? Come saranno le prossime ore? Innanzitutto è necessario dire che, già a partire da oggi, abbiamo un’Italia letteralmente spaccata in due, con forti temporali al Nord e caldo ed afa che continuano ad insistere al Centro Sud.
Per la giornata di domani, sabato 22 luglio, al Nord avremo ancora rovesci e temporali, in attenuazione, però verso sera, dove, però continuano a non escludersi ancora altre piogge. Temperature in calo e comprese fra i 27° e i 31°.
Al Centro, nubi di passaggio con possibili piogge fra Toscana e Marche. Le temperature saranno in calo, specie sulle coste che affacciano sul Mar Tirreno, ma ancora comprese fra i 34° e i 37°. Al Sud, afa e caldo faranno da padroni, con temperature che ancora potranno toccare i 40°.
Per la giornata di domenica, 23 luglio, al Nord tornerà il sole dopo alcune giornate di pioggia e tornerà anche ad aumentare il caldo. Al Centro ed al Sud, invece, è prevista una persistenza di cielo sereno ma soprattutto della canicola estiva che, specie su Sicilia e Sardegna, porterà nuovamente a toccare, per quel che riguarda le temperature, picchi di 40° – 42°.