Se hai lo SmartPhone in tilt niente paura, potrebbe essere colpa di WhatsApp. Attenzione, infatti, a come utilizzi questa applicazione rischi, addirittura, di bloccare il telefono.
WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea, multi-piattaforma, di proprietà del gruppo Meta, il gruppo proprietario di Facebook, facente capo a Mark Zuckenberg.
L’applicazione entrata nel nostro quotidiano, al punto tale da pensionare gli sms, se non usata correttamente può, però, addirittura, mandare in tilt il nostro SmartPhone.
WhatsApp può mandare lo SmartPhone in tilt in questo modo
Tutti, al giorno d’oggi, conosciamo questa App in grado di metterci in contatto, mediante messaggi, con chiunque mediante l’utilizzo del nostro cellulare in maniera istantanea. Sarebbe, però, molto più corretto dire che ne abbiamo sentito parlare o che ci limitiamo semplicemente ad utilizzarla pur senza conoscerla fino in fondo.
Difficilmente, infatti, tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp, oramai hanno superato il miliardo di persone in tutto il mondo, conoscono tutte le potenzialità e sono in grado di sfruttare questa applicazione al 100%. Ciò che ci preme, però, sottolineare in questo articolo è che alcuni utenti, molti in verità, non conoscono neanche i rischi legati all’utilizzo di questo strumento di messaggistica istantanea. Alcune funzioni, infatti, potrebbero, anzi stanno mandando, in tilt tantissimi cellulari.
Bisogna, per forza di cose, però, affermare che WhatsApp resta una applicazione sicura. La App, ed il gruppo Meta che la governa, sono in grado di tutelare la privacy dei propri utenti mediante un sistema di cifratura end to end. Si tratta di un sistema di criptazione dei messaggi che vengono inviati dagli utenti.
Ciò che, però, sta mettendo a rischio la sicurezza e la salute del tuo cellulare è una funzione di WhatsApp interessata da un bug capace di mandare in tilt il più moderno degli SmartPhone. Si tratta di un bug rilevato, soprattutto, sui sistemi Android. Sarebbe in grado, almeno da quanto successo fino ad ora in giro, di far crashare completamente il cellulare raggiunto dal bug.
Come evitare e casomai risolvere il problema
A causare il bug e, di conseguenza, il malfunzionamento o la rottura totale del tuo smartphone sarebbe un link. Si tratta di un normale link, una funzione di WhatsApp che serve agli utenti per entrare nella sezione impostazioni della applicazione. Digitando in chat, infatti, il comando, il link “wa.me/setting” normalmente si verrebbe spostati nella sezione impostazioni dove poter personalizzare la propria applicazione come più ci aggrada.
L’inserimento, però, di questo comando, purtroppo, fa andare in tilt il cellulare. Nonostante ci sia ancora il rischio che questo bug possa mandare in crash (in blocco) il tuo smartphone, ci sono degli accorgimenti che puoi seguire affinché questo non accada.
Fai, dunque, attenzione, innanzitutto affinché il bug raggiunga il tuo Android c’è bisogno di aprire la chat contenente il link. La prima cosa da fare sarebbe, dunque, quella di cancellare il messaggio incriminato attraverso WhatsApp web, in alternativa, puoi evitare di aprire la chat con il link. Non è la semplice ricezione del link incriminato, infatti, a mandare in tilt il cellulare ma, bensì, l’apertura della chat specifica. Evitando di entrare nella chat, pur avendo ricevuto il messaggio suo tuo telefonino questi continuerà a funzionare normalmente.