La pizza scaccia le zanzare? Questa si ma occhio alla birra

In estate inizia la nostra lotta contro le zanzare. Tanti i repellenti, naturali o chimici che siano, ma alla fine nessuno riesce ad abbatterle definitivamente.

Avreste mai pensato che, anche la pizza, potesse diventare un ottimo antidoto alle zanzare? Non ci credete? Ed allora continuate a seguirci.

In estate inizia la nostra lotta contro le zanzare.

Quello che è il piatto per eccellenza della cucina italiana, si schiera anche lui per la lotta alle zanzare. La notizia arriva dal Canada.

Pizza contro le zanzare?

Una notizia che farà storcere il naso a tantissimi, perché stiamo per parlare di qualcosa di sacro ed intoccabile: la pizza. È da sempre, il Must della cucina Made in Naples, ma ora c’è qualcosa che non va, ed arriva direttamente dal Canada. Cosa mai c’entra la pizza con la lotta alle zanzare? Ebbene sì, la pizza sta per diventare un ottimo repellente contro l’insetto più fastidioso ed insidioso dell’estate.

Come dicevamo, dal Canada arriva la ricetta della “pizza antizanzare”. Iniziamo con l’affermare che in tutto ciò non c’è nulla di chimico, ma solamente una combinazione di ingredienti buoni ed efficaci. Come è possibile? Ve lo spieghiamo.

Già il suo nome è molto particolare: “Buzz-off Pizza”, e sono in molti a definirla, più che altro, una semplice soluzione di marketing più che alimentare. Chi l’ha prodotta, ovvero la catena “Pizza Pizza”, è partita dal presupposto che, su ogni pizza vi sono, già di loro, degli ingredienti repellenti contro le zanzare: dal pomodoro, al peperoncino, all’aglio, alla cipolla, fino al pepe.

In estate inizia la nostra lotta contro le zanzare. Ti repellenti, naturali o chimici che siano, ma alla fine nessuno riesce ad abbatterle definitivamente.
photo: pixabay

Ecco spiegato il motivo

E se, quando mangiamo la pizza, specie in estate e all’aperto, vorremmo tanto non esser disturbati, pizzicati ed infastiditi dalle zanzare, Adrian Fuoco di “Pizza Pizza” ha così spiegato: “I canadesi sanno bene che le zanzare sono in grado di rendere persino una festa meno piacevole. The Buzz Off Pizza è un modo per garantire a tutti un fantastico weekend lungo pieno di pizza e senza zanzare”.

Ripetiamo che non c’è nulla di chimico o di insetticida vario sulla pizza o nei suoi ingredienti. Si tratta solo dell’utilizzo di un ingrediente, che ha fatto diventare il tutto “una trovata geniale”. Si tratta dell’allicina contenuta nell’aglio e della sua unione con il pepe nero, che agisce tramite particolari enzimi chiamati “acilpiperidine”.

Il nostro corpo, se mangia pizza dove al suo interno c’è aglio, produce questo enzima particolare che allontana le zanzare. Facciamo attenzione, però, a non abbinarci la birra. Perchè da un lato le allontaniamo le zanzare, ma dall’altro le attiriamo…alle zanzare piace la birra.

Gestione cookie