Il caldo da record che, negli ultimi giorni, ci sta letteralmente affliggendo è, oramai, una consuetudine dell’estate. Inverni sempre più rigidi ed estati sempre più calde.
Causa il surriscaldamento globale ed i mutamenti climatici, le estati stanno diventando sempre più torride. Le temperature crescono a dismisura in questo periodo dell’anno.
Il caldo estremo è, del resto, un vero e proprio rischio per la salute anche per gli animali in generale e, soprattutto, quelli domestici. Attenzione, quindi, ai nostri amici a quattro zampe.
Il rischio per la salute, come conseguenza di questo caldo estremo e di una afa asfissiante, non riguarda, infatti, solo gli esseri umani. Certo ci viene più facile, spesso, preoccuparci per la salute dei nostri cari e di noi stessi ma non dobbiamo, però, dimenticare che anche la salute del nostro animale domestico è messa a dura prova.
Il caldo riguarda tutti gli esseri viventi ed è capace di raggiungerci ovunque. Le estati torride, degli ultimi anni, ci stanno mettendo a dura prova. Questa estate non si sta rivelando da meno, le temperature record di questi giorni debilitano sia noi che i nostri animali domestici. Un vero e proprio allarme, del resto, viene lanciato proprio dalla Coldiretti. Le mucche, a seguito delle elevate temperature, stanno producendo il 10% del latte in meno.
Degli accorgimenti vengono presi, in questi casi, per gli animali di allevamento, siano esse mucche cavalli o altro. Ventole, doccette, ed altri accorgimenti vengono presi nelle fattorie per proteggere questi animali nei periodi caldi dell’anno.
Ad essere interessati da un caldo asfissiante, però, sono anche i nostri amici a quattro zampe. La loro salute può, addirittura, essere a rischio. Nelle nostre case, in viaggio con noi, o sul posto di villeggiatura i nostri animali domestici possono soffrire il caldo più di quanto diano a vedere e più di quanto noi possiamo immaginare.
Proteggere e salvaguardare la salute dei nostri cani, gatti o altri animali domestici è, un dovere ed un nostro interesse. In casa è opportuno fare in modo che i nostri animaletti siano protetti dal sole. Fare in modo che abbiano zone d’ombra alle quali ripararsi è molto importante. Luoghi ben areati sarebbero, poi, l’ideale. L’importante è assicurarsi che abbiano sempre abbondante acqua da bere, meglio se fresca, raggiungibile in qualunque istante loro vogliano.
In vacanza valgono questi stessi accorgimenti è, però, da non sottovalutare il viaggio e la sua durata. In auto o con qualsiasi altro mezzo di trasporto è, anche qui, necessario, garantire sempre la possibilità di dissetarsi e possibilmente tenerli all’ombra.
Coldiretti, poi, raccomanda anche un numero adeguato di soste che possono servire sia per i nostri animali a quattro zampe che a noi stessi, per rifocillarci, rigenerarci e prendere una pausa dalle alte temperature.