Il metabolismo lento è la causa che vanifica i nostri sforzi nel voler dimagrire. Se abbiamo qualche chilo in più è, proprio, colpa delle lentezza del metabolismo.
Tutti abbiamo avuto, o avremo, bisogno nella vita di rimetterci in forma, di stare a dieta per dimagrire. Il metabolismo lento è, purtroppo, proprio il nemico di questa nostra esigenza.
Un metabolismo lento, infatti, non da la possibilità al nostro corpo di dimagrire. Questa condizione fa si che il nostro dimagrimento, nonostante diete, sia molto lento e difficoltoso.
Metabolismo lento, ecco quali cibi consumare
Viene da se, quindi, che accelerare il nostro metabolismo sia una condizione essenziale per non ingrassare o per rimetterci in forma grazie ad una dieta. Cerchiamo, quindi, innanzitutto, di capire cosa è il metabolismo legato al nostro organismo. In parole povere si tratta di tutta una serie di processi, anche reazioni chimiche, con cui il nostro corpo trasforma il cibo ingerito in energia da utilizzare. Proprio grazie a questa energia il nostro organismo è capace di restare in salute e di vivere.
Le nostre cellule hanno bisogno di energia, respirare, digerire, la circolazione sanguigna e tutta un’altra serie di attività che il nostro corpo esegue, senza che noi ce ne rendiamo conto, sono possibili grazie all’energia in cui i cibi che ingeriamo vengono trasformati. Questo è il metabolismo e può essere lento o veloce.
Quando ci mettiamo a dieta, infatti, è opportuno sapere che bisogna comunque mangiare durante la giornata, si arriva a consumare addirittura 5 pasti al giorno (ovviamente tra spuntini e porzioni adeguate), questo si fa proprio per tenere in moto il metabolismo. Nel caso di un metabolismo lento, invece, è opportuno sapere che questo non ci permetterà di dimagrire quanto vogliamo e nel tempo che vogliamo. Per raggiungere i risultati sperati occorrerà, innanzitutto, cercare di velocizzare il processo con cui i cibi vengono trasformati in energia.
Presta sempre attenzione al giusto equilibrio
Accelerare il metabolismo, infatti, è possibile con diete specifiche e con alcuni cibi in particolare. La dieta è sempre il giusto equilibrio tra calorie che ingeriamo e quelle che consumiamo, anche attraverso il necessario esercizio fisico, questi cibi, però, possono aiutarci a risvegliare il metabolismo e renderci le cose più facili.
La frutta fresca, specie in estate con questo caldo, è sicuramente l’alimento che più può aiutarci da questo punto di vista. I suoi principi antiossidanti ed il suo essere ricco di fibre darà una marcia in più al nostro metabolismo. Le spezie anche loro serviranno a darci una mano nella nostra dieta. Il peperoncino, in particolar modo, darà una sferzata in positivo al nostro metabolismo così come farà anche il giusto consumo di caffè.
Attenzione, quindi, ad equilibrare una giusta dieta con l’esercizio fisico, inserendo durante la giornata il consumo di questi cibi portentosi nell’aiutarci a risvegliare il nostro metabolismo lento.