Meteo della settimana: cercate l’ombra | Ecco cosa ci attende

E’ arrivata l’estate: il caldo è ufficialmente entrato a far parte delle nostre giornate. C’è chi lo sopporta e chi, invece, si chiede già quando finirà.

Gli esperti, però, non sono fiduciosi che terminerà a breve. Per questo motivo, come ogni inizio settimana, vediamo insieme quali sono le previsioni del tempo per i prossimi giorni.

Meteo della settimana: il caldo, stavolta, fa sul serio

Cosa ci aspetta per l’intera settimana? Afa e caldo che ci faranno ancora una “tremenda” compagnia?

Meteo della settimana: caldo a gogò

Caldo, afa e temperature che salgono, specialmente nelle zone più interne del nostro Paese, anche al di sopra dei 40°. Anche lungo le coste si boccheggia perché nemmeno più la brezza marina riesce a mitigare la cappa di calore che ci sta accompagnando in questi giorni. La domanda, come all’inizio di ogni settimana, è questa: come sarà il tempo per i prossimi giorni?

Partiamo proprio con la giornata di domani, mercoledì 12 luglio. Al Nord avremo un cielo prevalentemente soleggiato, con radi annuvolamenti lungo le Alpi, con qualche temporale che potrà arrivare, in rari casi, anche in pianura. Le temperature continuano ad essere alte e potranno raggiungere anche i 37° nelle aree più assolate.

Al Centro, invece, anche qui il cielo si presenta soleggiato su tutte le regioni. Qualche nuvola potrà esser presente sull’Appennino nel pomeriggio, ma senza fenomeni associati. Temperature alte, anche verso punte di 38°. Al Sud, la situazione è molto simile alla giornata di oggi. Cielo soleggiato e temperature che arrivano a sfiorare i 40°, con punte di afa che la faranno percepire ancor più alta nelle zone interne.

Meteo della settimana: il caldo, stavolta, fa sul serio
photo web source

Al Sud si boccheggia più che altrove

Per quel che riguarda la giornata di giovedì 13 luglio, al Nord il tempo inizia leggermente a cambiare. Le prime piogge e i primi temporali iniziano ad affacciarsi lungo le zone delle Alpi che arriveranno anche a sfiorare le zone di pianura. In alcuni casi, potrà anche esser presente la grandine. Questo porterà le temperature a calare, ma resteranno comunque alte, comprese fra i 30° e i 35°.

Al Centro, tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con velature che non daranno luogo a fenomeni alcuni. Temperature ancora molto alte, comprese fra i 32° e i 37°. Al Sud, invece, il caldo farà davvero da padrone. L’afa sempre più presente, portando le temperature a sfiorare, anche, i 42° in alcune zone.

Per la giornata di venerdì 14 luglio, anche al Nord torna nuovamente il sole, con ampie schiarite anche sulle zone di pianura dove, fino al giorno prima, erano invece presenti le nubi. Le temperature tornano a salire, sfiorando i 33°. Al Centro ed al Sud il cielo sarà prevalentemente soleggiato con temperature che arriveranno a sfiorare i 40°.

Gestione cookie