Anche se non ami andare in palestra puoi comunque tenerti in forma allenandoti a casa. Oggi ti spiego come allenare gli addominali bassi.
Bastano un tappetino, tuta e scarpette e sarai pronto a percorrere la via del fitness!
Andare in palestra può essere proibitivo per molti e per tanti motivi, anche importanti. Il primo, non trascurabile, è il costo che un abbonamento in palestra comporta. Poi c’è il dettaglio non trascurabile che non tutti hanno a disposizione tanto tempo per potersi allenare. E non sempre è una scusa! Ci sono persone che nell’arco della giornata a stento trovano il tempo per mangiare, figuriamoci per andare in palestra! Infine, e anche questo non è un dettaglio trascurabile, chi lo dice che a tutti faccia piacere essere circondati da persone mentre ci si allena? E allora ecco che viene in soccorso l’allenamento da casa.
Posto che, dunque, è possibile allenarsi a casa e posto che però prima di iniziare un qualsiasi tipo di allenamento bisogna consultare il proprio medico curante e, possibilmente, chiedere consulenza, almeno nelle fasi iniziali, ad un esperto di allenamento vediamo come allenare le diverse parti del corpo. Ovviamente quello che ti consiglierò qui può dare buoni risultati solo se lo farai con costanza e se abbinerai all’allenamento (che ovviamente non può ridursi solo a questo) anche una alimentazione corretta e bilanciata. Iniziamo con gli addominali bassi.
Uno degli esercizi più odiati da chiunque frequenti una palestra! Ma è anche uno degli esercizi che, se ben eseguito, da le soddisfazioni maggiori. Stiamo parlando del plank.
Si parte da una posizione supina (pancia sotto per intenderci!). Bisogna appoggiare i gomiti a terra, devono essere perpendicolari al pavimento. Poi alzare l’intero corpo, che deve essere perfettamente allineato facendo forza, per l’appunto, sui gomiti e sulle punte dei piedi. Mentre si fa questo bisogna cercare di tenere l’addome quanto più rigido possibile. Sembra poca roba ma ti assicuro che è un esercizio tosto.
Si parte dalla posizione supina, braccia lungo il corpo e gambe unite. Bisogna cercare di sollevare il bacino e contemporaneamente tenere le gambe unite e distese (senza piegarle o fare movimenti strani)
Si tratta di un esercizio non difficile ma che va eseguito alla perfezione onde evitare problemi di schiena e soprattutto onde evitare che l’esercizio sia del tutto inutile. Bisogna stendersi sul tappetino pancia all’aria, distendere le braccia lungo il corpo e cercare di portare le gambe unite quanto più possibile vicine al petto.