Pericolo Intelligenza Artificiale | Questa volta hanno esagerato

L’Intelligenza Artificiale dilaga e sembra proprio che non si riesca a fermare. Ora si è presa anche i titoli di testa di una serie TV famosissima.

Secret Invasion. Foto Web Source

Scoppia la polemica. “Così illustratori e grafici rischiano il posto di lavoro”.

La polemica

E’ disponibile da soli tre giorni in streaming ma già sta facendo parecchio discutere. Stiamo parlando della serie Tv Marvel disponibile sulla piattaforma Disney+ “Secret Invasion”. Il motivo non è da ricercare nella trama (che, del resto, è già nota visto che la serie TV è tratta da un fumetto) e neanche in scene cruente o troppo osé. Anzi, se vogliamo, la pietra dello scandalo non si trova nella serie ma in ciò che la precede: i titoli di testa. Per alcuni sono un’inutile perdita di tempo da “skippare”, per moltissimi sono il biglietto da visita della serie: una sigla bella e fatta bene ti resta in testa e, di conseguenza, ti ricorderai per sempre la serie a cui la sigla fa riferimento. Ci sono persone che si arrabbiano da morire se la loro serie tv preferita cambia sigla, altre che neanche sanno che la loro serie preferita ha una sigla.

Secret Invasion. Foto Web Source

Ma perché questi titoli di testa stanno suscitando tanto clamore? Perché per la prima volta sono stati creati non da grafici ed esperti di post produzione ma dall’Intelligenza Artificiale. Per alcuni questa è una affascinante opportunità, per altri un abominio che porterà alla perdita di migliaia di posti di lavoro. Ma dove sta la verità?

Secret Invasion

Per farci un’idea su chi abbia ragione e chi torto bisogna fare una scarna sinossi sul fumetto e la serie Tv. A farla breve la trama è incentrata su una invasione aliena particolare: gli Skrull, che sono una razza aliena mutaforma, vogliono invadere il pianeta terra sostituendosi agli esseri umani. Che poi è ciò che i detrattori dell’Intelligenza Artificiale pensano di questa nuova tecnologia. Tutto sommato ci sta che una serie Tv che parla di sostituzione del genere umano abbia come sigla il prodotto del lavoro di un’ Intelligenza Artificiale.

I titoli di testa della discordia

La intro di Secret Invasion è composta da una serie di disegni che mutano continuamente con in sottofondo una musica che infonde un senso di suspance e di minima angoscia. Insomma la classica sigla alla Marvel.

E’ una intro bellissima? Decisamente SI! Se la sarebbe potuta inventare anche un gruppo di creativi umani senza ricorrere alla AI? Molto probabilmente SI. Quanto alla domanda: ma i mestieri creativi spariranno a causa dell’Intelligenza Artificiale? La nostra risposta è: NI. Ricordate il finale del remake de “La fabbrica di cioccolato“? Il papà di Charlie, che aveva perso il lavoro in fabbrica perché rimpiazzato da dei robot, torna a lavorare in fabbrica con una mansione nuova: riparare i robot che lo hanno sostituito. A buon intenditor poche parole!

Gestione cookie