Le hai sempre viste nei film e nelle serie TV. Succose e saporite. Ma sai come si preparano? Ecco il trucco che ti svolterà l’estate!

Se anche tu, come me, adori questo cibo devi assolutamente provare a farlo così!
Uno dei cibi simbolo della cucina USA
Hai presente quelle belle cene di famiglia che si vedono nei film e nelle serie tv made in USA? Piatti stracolmi di cibo, bicchiere di vino per gli adulti, bicchiere di latte per i bambini. Posto che io mi sono sempre chiesta come si potesse bere il latte a cena e posto che il mio animo da bongustaia ha sempre un sussulto quando nei piatti vedo mettere insieme pasta ed insalata (dovrebbe esistere una norma del codice di diritto internazionale che vieti questi abomini!) c’è un’altra cosa che attira sempre la mia attenzione. E’ un qualcosa che in Italia possiamo mangiare solo in estate ma che negli Stati Uniti mangiano tutto l’anno. Dolce, succosa e croccante, sto parlando della pannocchia o corn on the cob (come direbbero negli States).

Tra l’altro mi sono sempre chiesta come facciano gli americani a cucinarle in modo che siano così dorate, guardandole attraverso lo schermo sembra quasi di sentirne il profumo. E allora, girovagando in rete, sono riuscita a trovare alcune ricette. Ti riporterò le più semplici e dal risultato garantito.
Accorgimenti preliminari
Tutte le ricette che ti proporrò hanno un comune denominatore: le pannocchie vanno private di foglie e filamenti e lavate per bene sotto acqua corrente. E, ti avverto, tutte queste ricette prevedono l’uso del burro. E’ certamente opzionale ma, che fai, te ne privi?
Corn on the cob in friggitrice ad aria
E’ il metodo più semplice in assoluto. Dopo aver lavato le pannocchie devi asciugarle alla perfezione. Preriscalda la friggitrice per cinque minuti. Poi prendi dell’olio di oliva e spennellalo su tutta la superficie della pannocchia. Metti le pannocchie (tagliale in due se dovessero essere troppo grandi) nel cestello della friggitrice. Se vuoi aggiungi le tue spezie preferite e infine cuoci a 190° per 12 minuti. Girale a metà cottura. Appena sfornate aggiungi una noce di burro su ogni pannocchia e servi.
Pannocchie bollite
Una volta lavate le pannocchie vanno messe in una pentola molto capiente con abbondante acqua salata. Per cuocere le pannocchie occorreranno dai 30 ai 60 minuti, a seconda della grandezza della pannocchia. Prima di spegnere il fuoco ti consiglio di assaggiare. E’ un sacrificio enorme, lo so, ma qualcuno dovrà pur farlo!

Pannocchie bollite ripassate in padella
Questa è la ricetta che va per la maggiore. Si parte dalle pannocchie bollite che vanno, asciugate, cosparse di burro e sale e poi messe in padella calda fin quando non diventano croccanti.
Pannocchie in pentola a pressione
Infine una vera e propria chicca per chi, come me, ama le pannocchie bollite. Si possono fare anche in pentola a pressione! in questo modo si abbattono i tempi di cottura. Basta mettere le pannocchie pulite in pentola, ricoprirle con acqua e poi, da dopo il tipico fischio, attendere più o meno 20 minuti.