Dimagrire senza rinunce | Il nuovo metodo sta spopolando

È possibile dimagrire e perdere peso senza rinunciare a tutto? A quanto pare sì e a spiegarcelo è direttamente un nutrizionista.

Lui si chiama Luca Cioffi e, in un suo libro, parla del cosiddetto “metodo Sanu”. Di cosa si tratta? Ed è adatto a tutti o soltanto ad alcune persone? Cerchiamo di capire insieme.

Dimagrire con il “metodo Sanu” | In cosa consiste?
photo web source

Una vera e propria strategia nutrizionale che ci permette di mangiare sano e di riuscire a ritrovare il nostro peso forma.

Dieta e “metodo Sanu”

L’estate si avvicina e, con essa, la prova costume. Per molti, è un appuntamento al quale arrivare in forma, per altri, invece, iniziare la dieta è semplicemente per mantenersi in salute e perdere qualche kg di troppo accumulato durante l’inverno. Ma come si fa a perdere peso senza rinunciare a troppe cose? A spiegarcelo è il biologo nutrizionista Luca Cioffi, direttamente dalle pagine di “Vanity Fair”.

Cioffi, nel suo libro “In forma con il metodo Sanu”, spiega innanzitutto cosa sia il metodo Sanu: Studio di Alimentazione e Nutrizione Umana. Ovvero una strategia nutrizionale che permette di raggiungere il proprio obiettivo di dimagrimento senza dover rinunciare al piacere del cibo e della tavola.

Possibile? Partiamo con il capire quali possono essere le cattive abitudini alimentari (e non solo) che ci portano ad ingrassare più facilmente: “Mangiare velocemente, magari in piedi. Il non ritagliarsi tempo per cucinare e quindi consumare spesso piatti già pronti” – spiega Cioffi. Questo sta alla base di un aumento del gonfiore addominale, della ritenzione idrica e del peso.

Come evitare ciò? Iniziamo con il lasciare da parte i cibi già pronti, gli snack ipercalorici e cercare per quanto possibile di limitare l’apporto di zucchero che possono attuare fermentazione, aumentando così il gonfiore e, anche, un drastico aumento di insulina. Di solito, in inverno, siamo portati a mangiare di più e, anche, a ingrassare di più, e specialmente con il lockdown o il periodo della quarantena forzata, la situazione è peggiorata ancora di più.

Cosa mangiare per poter dimagrire?

Quasi come a dire: non abbiamo da fare e mangiamo. Come iniziare, allora, a far partire un processo di dimagrimento efficace? “Si deve trovare il giusto equilibrio, evitando eccessive restrizioni. Come ci suggerisce la nostra dieta mediterranea, dovremmo consumare ogni giorno 5 pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena, ricordando di includere a ogni pasto porzioni di frutta e verdura di stagione” – spiega Luca Cioffi.

È conseguente, anche, l’accurata scelta dei cibi per poter iniziare la nostra dieta. Cerchiamo di prediligere prodotti integrali che facilitano, anche, il transito intestinale, ma anche “i preparare piatti colorati, dall’aspetto invitante e il gusto appetitoso” – continua il nutrizionista.

Dimagrire con il “metodo Sanu” | In cosa consiste?
photo web source

Ovviamente, a tutto questo, non deve mancare un minimo di apporto di attività fisica: “Non fatevi mai mancare cibi ad alto valore nutritivo e dite sì ai piatti unici e compositi. Il fatto è che i muscoli hanno bisogno di tutti i nutrienti essenziali, quali carboidrati (preferendo sempre quelli integrali), proteine sia di origine animale che vegetale, grassi buoni presenti nel pesce, nella frutta in guscio e nell’olio extravergine di oliva, oltre a vitamine e sali minerali presenti nella frutta e nella verdura” – conclude.

In ultimo, l’acqua: lei è l’alimento che mai deve mancare.

Gestione cookie