C’è un nuovo metodo, pratico, veloce, efficiente, per rimettersi in forma. Se, per l’estate, sei in cerca della tua forma migliore: adorerai la camminata rivoluzionaria.
E’ la nuova tendenza che sta spopolando tra gli amanti del fitness e tra chi ha bisogno di ritrovare la propria forma tonificando il proprio corpo. Anche a 50 anni.
Brucia calorie e, quindi, aiuta a perdere peso, tonifica il corpo e i suoi muscoli, apporta benefici alla salute. Il tutto con una, semplice, camminata davvero rivoluzionaria.
Tornare in forma e tonificare il proprio corpo è possibile anche a 50 anni
Il metabolismo, si sa, gioca un ruolo importante sul mantenimento del nostro peso forma. Ebbene, oggi, con alcuni semplici accorgimenti, puoi aiutare, finalmente, il tuo metabolismo. In questo modo potrai bruciare grassi in eccesso e, quindi, di conseguenza dimagrire laddove ve ne fosse bisogno, apportando, però, allo stesso tempo, ulteriori benefici al tuo fisico ed alla tua salute mentale.
Un vero modo sano e, soprattutto, efficiente per rimetterti in forma senza dover rincorrere diete rigide o esporre il tuo corpo a continui sforzi durante la giornata. Per chi ha superato i 50 anni, o si appresta a farlo, un metodo efficiente che non porti via troppo tempo, o richieda sforzi eccessivi, per mantenersi in forma e tonificare il proprio corpo, è davvero un toccasana.
L’attività fisica che tutti conosciamo, di cui abbiamo imparato negli anni a riconoscere i benefici, è la camminata. Questo perché non ha bisogno di attrezzature particolari, non richiede del tempo eccessivo per metterla in pratica e, forse soprattutto, perché ci consente di staccare dalla routine quotidiana senza sforzi eccessivi.
C’è, però, negli ultimi tempi, un autentico trend che spopola tra gli appassionati di fitness e tra chi ha a cuore la propria salute fisica e mentale. Si tratta della camminata rivoluzionaria. Non ci sarà bisogno di iscriversi in palestra o di seguire diete rigide quindi. Naturalmente ci sarà bisogno di predisporsi con l’atteggiamento giusto, essere propositivi e darsi degli obiettivi da raggiungere con regolarità.
La stessa alimentazione, seppur non dovremmo sottostare a regimi drastici, ha la sua importanza per tutto ciò che concerne la nostra salute. Una bella passeggiata, dunque, durante la giornata negli orari che più ti faranno comodo, in un parco, per andare al lavoro, o nel posto che più ti aggrada, consentirà al tuo corpo di ritrovare il peso forma e di tonificare i muscoli.
Una vera e propria attività fisica, insomma, che andrà eseguita nel modo giusto e nei tempi giusti che, però, non avrà bisogno di sforzi eccessivi e di incidere economicamente sul nostro bilancio familiare.
La camminata rivoluzionaria, un metodo alternativo ed efficiente
Ecco, dunque, alcuni semplici consigli per eseguire correttamente la camminata rivoluzionaria e ritornare in forma. C’è una autentica tecnica da eseguire, infatti, per sfruttare al meglio la nostra passeggiata e per ricavarne tutti i benefici. Si tratta innanzitutto di sincronizzare la respirazione con i movimenti del corpo.
Inspirare con il naso mentre si percorrono tre passi, trattenere l’aria per ulteriori tre passi, cacciare l’aria attraverso la bocca nei successivi altrettanti tre passi. Ripetere questa tecnica, denominata del 3.1/3.1 per tutta la nostra passeggiata. Teniamo presente che, affinché, la tecnica risulti efficace per i nostri obiettivi, la passeggiata dovrà durare almeno 10.000 passi. Questo, naturalmente, è un obiettivo che possiamo raggiungere lentamente dandoci dei piccoli obiettivi giornalieri.
La passeggiata, poi, a seconda della nostra forma dovrà alternare dei momenti di camminata veloce a dei momenti più rilassati di camminata normale. La giusta idratazione, la giusta alimentazione e, soprattutto, non dimenticare il giusto abbigliamento per compiere questa attività fisica. Scarpe comode, pantaloncini o tuta e magari un cappellino che ci protegga dal sole a seconda di quando avrai deciso di compiere questo esercizio.
La camminata rivoluzionaria è il metodo con cui gli uomini, o le donne, afghane, si spostano nel deserto quando devono compiere lunghe traversate. Avere la possibilità di utilizzarla marciando in un parco, tra la natura o sulla spiaggia, insomma, è una ottima opportunità per rimetterci in forma e tonificare il nostro corpo.