Il tempo sembra voler far sul serio, lasciando spazio alla primavera. Ma non è il caso, ancora, di abbassare la guardia, perché la pioggia è dietro l’angolo.
In particolare, le zone del Centro e del Sud Italia saranno interessate da temporali ed acquazzoni, specie pomeridiani, per tutto il resto della settimana.
Ombrelli ancora a portata di mano? A quanto pare sì. Ma vediamo insieme nel dettaglio.
Sole o pioggia? È questa la domanda che, in questo mese di maggio mai così piovoso a memoria d’uomo, ci poniamo ogni volta. Ci chiediamo quando sarà possibile fare un definitivo cambio di stagione e, allo stesso tempo, anche quando sarà possibile riporre un po’ da parte gli ombrelli e lasciare spazio, invece, agli occhiali da sole.
Dovremmo aspettare ancora qualche giorno, perché le previsioni meteo per la settimana non sono del tutto incoraggianti. Iniziamo, proprio dalla giornata di oggi, martedì 30 maggio. Al Nord, avremo un’alternanza di sole al mattino, ma con temporali, specie sui rilievi, al pomeriggio. Verso sera, la pioggia scenderà sull’Appennino ligure. Le temperature, invece, si attestano fra i 25° e i 28°.
Al Centro, invece, rovesci e temporali saranno presenti, in particolare, al pomeriggio, e dall’Appennino potranno sconfinare anche verso le zone tirreniche. Le temperature, anche qui, potranno raggiungere picchi di 27°. Al Sud, l’irregolarità sarà presente sin dal mattino, ma le piogge, specie sulla fascia tirrenica saranno presenti al pomeriggio. Temperature stabili intorno ai 27°.
Per la giornata di domani, invece, mercoledì 31 maggio, l’irregolarità si sposterà al Nord e sarà presente dal primo mattino, ma con le piogge che si faranno vedere solo in serata e solo sulle zone del Piemonte. Temperature stabili sui 27°.
Al Centro, l’instabilità più diffusa sarà sulle zone interne dell’Appennino e sconfinerà solo localmente sul Tirreno. Temperature in aumento, fino a 28°. Al Sud, le piogge saranno diffuse, specie al pomeriggio, sulle aree più interne, facendo così aumentare le temperature fino ai 28°.
Per la giornata di giovedì 1 giugno, l’instabilità, come dicevamo sin dall’inizio, farà ancora compagnia alla nostra penisola, sempre e con maggior insistenza nelle ore pomeridiane e in quelle più calde della giornata. Da Nord a Sud, infatti, il pomeriggio resta sempre segnato da acquazzoni e temporali sparsi che, stando alle parole degli esperti, ci faranno compagnia anche nel pieno del ponte del 2 giugno.
Una situazione, quindi, ancora non del tutto stabile e con la pioggia che è sempre dietro l’angolo.