Autovelox+spietato+in+Italia%3A+se+sei+passato+di+qui+%C3%A8+troppo+tardi
titanotodaycom
/2023/05/28/autovelox-spietato-in-italia-se-sei-passato-di-qui-e-troppo-tardi/amp/
News

Autovelox spietato in Italia: se sei passato di qui è troppo tardi

C’è un autovelox in Italia che è spietato. Nessuno passa indenne, bisogna fare molta attenzione a dove si trova, potresti trovarti nei guai.

E’ l’autovelox, forse, più cattivo tra quelli mai messi in funzione. Si tratta di quello più operativo che, negli anni, è riuscito a confezionare una mole di multe veramente da record.

Tra gli autovelox presenti in Italia quello che, da qui a poco, andremo a descrivere è, sicuramente, quello che ha confezionato una serie di multe davvero da capogiro. Parliamo di uno strumento per rivelare la velocità degli automobilisti che non lascia scampo.

Attenzione a quando passi di qua

Ecco perché bisogna fare molta attenzione a dove si trova. E’ una di quelle strade che potresti aver già percorso e, quindi, ormai è troppo tardi per porvi rimedio. Oppure potrebbe essere una strada che dovrai trovarti a percorrere in futuro, occhio dunque e segnati tutto per bene.

Bisogna considerare che, nel solo, 2021 questo strumento “infernale” ha confezionato multe per ben 552.367 euro. Una cifra da guinnes dei primati, veramente da capogiro. Tra l’altro è il caso di segnalare che, nel Comune dove è installato l’autovelox e che lo ha in gestione, la cifra è stata iscritta nel bilancio ed è l’unica voce che riguarda multe.

Non si tratta, quindi, di un Comune dove, magari, gli automobilisti sono particolarmente indisciplinati e sbadati, nei confronti del Codice della Strada. Si tratta di una macchinetta infernale capace di abbattersi come una mannaia su qualunque, povero, automobilista passi di là.

E’ opportuno, però, naturalmente, ricordare cosa sia un autovelox e quanto, questo, possa essere utile per evitare incidenti. L’autovelox, infatti, è uno degli strumenti più diffusi per il rilevamento della velocità su strada. Tenere la velocità sotto controllo, entro alcuni margini e limiti, infatti, si rende necessario per evitare incidenti e garantire la sicurezza stradale.

Uno strumento in grado di rilevare la velocità, di cui gli automobilisti sono a conoscenza, dovrebbe, quindi, essere un ottimo deterrente affinché si rispettino i limiti imposti dalla legge per non incappare in multe, spesso, anche salate.

Un autovelox da record per multe emesse

Nel caso dell’autovelox in questione, invece, evidentemente, la sua funzione di deterrente non è stata ben percepita dagli automobilisti in transito su quella strada. Si tratta delle Dolomiti, a nord di Belluno, localizzato a Colle Santa Lucia.

Una meta, sicuramente, appetibile per tanti turisti. La strada in questione, infatti, è percorsa da automobili, motociclette ed altri mezzi per famiglie. Gli splendidi paesaggi e l’aria pulita, il relax della montagna richiama una mole di turisti notevole. Sono in tanti, però, quelli che incappano in multe dovute alla velocità.

Se si considera, infatti, che il Comune che gestisce questo autovelox ha circa 255 abitanti si capisce da subito che la mole di multe non può essere addebitata solo ai cittadini locali, anche per quanto sbadati questi possano essere.

Le statistiche relative alle multe che, questo rilevatore di velocità, ha contribuito ad emettere parlano di 1550 euro di sanzioni elevate per ogni abitante all’anno. Cifra sicuramente assurda che fa capire quanto i turisti, di questa zona, contribuiscano alle casse del paese, soprattutto, grazie alle multe riscosse.

La posizione di questo strumento, la corretta segnalazione e l’essere tarato perfettamente, fanno si, infatti, che non si possa nemmeno tentare un ricorso nei confronti di questo spietato velocimetro.

 

 

 

Published by
Rocco Grimaldi