Ti sei mai chiesto quali siano i cibi più cari del mondo? Quello al primo posto è scioccante!

Ti propongo la top 10 dei cibi più costosi al mondo.
Numero 10: Funghi Matsutake
Si tratta di funghetti giapponesi che costano “appena” 700 euro al chilo. Ciò è dovuto al fatto che sono, ormai, diventati rarissimi visto che crescono su un solo tipo di albero che, in questi anni, sta scomparendo a causa dell’attacco da parte di parassiti.

Numero 9: Norma’s Frittata
Ebbene si. Persino uno dei cibi poveri per eccellenza, la frittata, può diventare cibo da ricchi. Come? Basta aggiungere caviale! E’ una specialità che potrai trovare solo ed esclusivamente a Le Parker Meridien di New York. Una frittatona al caviale costa “appena” 1000 dollari al pezzo.
Numero 8: Formaggio Pule
Non solo è il formaggio più costoso ma anche il più raro al mondo. Si produce tra Serbia e Montenegro. Costa 1300 euro al chilo. Ma il costo è giustificato dal fatto che per produrne un chilo servono ben 25 litri di latte d’asina dei Balcani.
Numero 7: il Caffè Kopi Luwak
I suoi chicchi costano la bellezza di 2500 euro al chilo. Questo perché vengono mangiati, (non) digeriti ed espulsi dagli zibetti delle palme.
Numero 6: la Pizza Royale 007
Altro piatto che parte come povero ed è diventato cibo da ultra ricchi. Questa in particolar modo costa 4200 euro. Su di essa ci sono caviale marinato nello champagne, aragosta al cognac ed aceto balsamico.
Numero 5: il Miele Elvish
E’ un miele turco che ha una storia molto particolare. Fu trovato per la prima volta nel 2009 da un gruppo di apicoltori in una grotta a 1800 metri di profondità. Per la presenza di minerali nella grotta e per la presenza di molte piante officinali nella zona questo miele ha un sapore unico, tanto che i primi 4 chili furono venduti a ben 45 mila euro. Ora un chilo di miele costa “solo”5000 euro al chilo.
Numero 4: i Nidi di rondine
No, amico, non si tratta di un formato di pasta o di patatine. Si tratta di veri e propri nidi. Considerati una prelibatezza dai cinesi questi nidi vengono costruiti in grotte e posti nascosti da delle rondini che impiegano per farlo ben 30 giorni. I nidi possono arrivare a costare anche 7200 euro al chilo.
Numero 3: lo Zafferano
Può arrivare a costare fino ad 8000 euro al chilo. Il costo è dovuto alla lavorazione del prodotto. Un chilo di zafferano consta di 150 mila fiori ed è lavorato per non meno di 40 ore.
Numero 2: il Melone Yubari King
Ogni anno ne vengono prodotti pochissimi e vengono maniacalmente curati dai loro agricoltori che, addirittura, durante la maturazione li massaggiano e lavano più volte al giorno. Un solo pezzo può arrivare a costare 20 mila euro.
Numero 1: il Caviale Almas
Dai, un po’ te lo aspettavi che il cibo più caro al mondo fosse un caviale! Ma scommetto che rimarrai a bocca aperta quando scoprirai quanto costa: ben 22.500 euro al chilo!!! Il perché è presto detto: innanzitutto ti viene venduto in una confezione fatta interamente in oro 24 carati. Leggenda vuole che anche il caviale stesso sia ricoperto di polvere d’oro (noi comuni mortali temo che non riusciremo mai a toglierci il dubbio su questo). E per quanto riguarda le uova di pesce, perché alla fine quello sono, esse provengono dallo storione centenario albino.
Fuori classifica il nostrano Tartufo Bianco d’Alba. Lo scorso novembre 950 grammi di prodotto furono battuti all’asta per la cifra choc di 184 mila euro!