Sagra delle fettuccine | La festa di Santa Rita non è solo a Cascia

Lei, la Santa dei casi impossibili, viene festeggiata in tutta Italia, non solo a Cascia, anche nella confinante regione del Lazio, c’è una sagra dedicata a lei.

La Sagra delle Fettuccine, si celebra proprio in onore di Santa Rita. Un programma ricco di eventi, arrivato alla sua quinta edizione.

Valmontone celebra Santa Rita, anche con una sagra

Una festa dalle antiche origini con e per una pasta che si prepara sempre in occasioni speciali.

La Sagra delle fettuccine in onore di Santa Rita

Negli anni passati la manifestazione ha sempre avuto un buon successo di partecipazione. Un vero richiamo per gli appassionati di questo tipico piatto dal Centro Italia e non solo. Tre giorni che saranno all’insegna della buona pasta, ma anche con altri stand gastronomici di tutti i prodotti tipici della regione e dell’intero Centro Italia.

A cena sarà possibile degustare il piatto principe della sagra, le fettuccine, fatte rigorosamente a mano e cucinate in tre declinazioni: ai funghi porcini, al ragù di carne e al pomodoro e basilico.

La domanda nasce spontanea: cosa mai c’entrano, insieme, un buon piatto di fettuccine e Santa Rita da Cascia? A Valmontone, in provincia di Roma, si mettono insieme e come. In occasione della Festa Liturgica della Santa, il 22 maggio, la Sagra delle Fettuccine arriva al suo apice.

Infatti, dal 20 al 22 maggio prossimi, se da un lato tanti pellegrini arrivano a Cascia per rendere omaggio alla Santa nel giorno per lei più importante dell’anno, dall’altro lato, proprio a Valmontone, si celebra la Santa, non solo con celebrazioni religiose, ma anche con abbinamenti culinari, uno su tutti, come dicevamo, la “Sagra delle Fettuccine”.

Valmontone celebra Santa Rita, anche con una sagra
Santa Rita da Cascia – photo web source

Valmontone festeggia la Santa dell’impossibile

La manifestazione è giunta alla sua quinta edizione, ed è organizzata dalla parrocchia di “San Sebastiano Martire”. La sagra vede il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della “Pro Loco” della stessa cittadina di Valmontone. Questa si svolgerà all’interno del Villaggio Rinascita e si presenta come uno degli eventi più attesi da tutti i cittadini di Valmontone quanto anche dei turisti che, per queste zone, vi transitano.

Come dicevamo, non solo fettuccine, ma anche altre diverse specialità locali. Gli stand proporranno ai visitatori prelibatezze abbinate con il vino del territorio. Ci sarà anche, per gli amanti del fast food, hamburger farciti, insieme alle immancabili patatine fritte. Ma, come dicevamo, a questo va anche abbinato il programma religioso che vede Santa Rita da Cascia al centro.

Proprio il 22 maggio, la processione con l’immagine sacra della Santa verrà portata per le vie di Valmontone, prima di far rientro in parrocchia. La Santa visita ogni singola casa e famiglia, accogliendo le preghiere di ciascuno.

Gestione cookie