Il sole primaverile inizia a farsi vedere e sentire attraverso le ultime nuvole invernali. Il tepore dei raggi, il profumo dei fiori che sbocciano, le giornate che si allungano.
Tutto ci fa iniziare a pensare a quelle che saranno le nostre vacanze estive. Se la spiaggia sarà la vostra destinazione ecco, allora, le mete di mare che costano di meno.

Tempo di vacanza o, almeno, di programmazione delle nostre ferie estive. Quest’anno con la pandemia alle spalle potremmo davvero programmare come più ci piace. Fare i conti con il nostro budget, naturalmente, è sempre una prerogativa dalla quale non possiamo sottrarci. Vacanza economica, però, non deve per forza significare una vacanza sotto tono o di serie b. Abbiamo, infatti, selezionato le mete di mare che costano meno pur mantenendo inalterato il fascino classico delle vacanze.
Lo spirito è quello di ritagliarsi lo spazio per una vacanza divertente, rilassante con tante cose da fare e da scoprire ma che non incida molto sul nostro portafogli.
Per scegliere la meta ideale per le vacanze, ovviamente, bisogna tenere conto delle esigenze personali. Scegliere, quindi, a seconda se si è una famiglia, una coppia o dei giovani in cerca di puro divertimento. Bisogna, poi, tenere presente che in base al periodo ci sono variazioni anche sostanziali di prezzi. Quelle che andremo ad analizzare, di seguito, sono le mete di mare che costano meno considerando i mesi di luglio e agosto, mesi in cui quasi tutti per varie esigenze siamo costretti a scegliere come periodo delle nostre ferie.
Sia che tu voglia fare un viaggio all’estero, sempre in località marittime, sia che tu voglia passare il tuo periodo di vacanze in Italia ci sono varie mete, anche economiche, che possono soddisfare vari tipi di esigenze.
Una meta estera per tutti i gusti
Per una coppia o per una famiglia che vuole optare per una vacanza di mare all’estero, la Grecia è sempre una meta da tenere in considerazione. Se il budget è, in qualche modo, limitato: la Penisola Calcidica è la meta ideale per le tue vacanze. Si tratta della Grecia ma quella meno gettonata, meno presente sui depliant delle agenzie di viaggio o nelle pubblicità ma non per questo meno bella o interessante. E’, comunque, una meta per chi cerca in qualche modo di allontanarsi dal caos, classico delle mete di mare, per questo più consigliata a famiglie o a coppie che vogliono ritagliarsi un poco di tempo per loro.
Insomma a poca distanza da Salonicco si possono trovare tre mete economiche ma che ci regaleranno una bellissima vacanza di mare. Si tratta del Monte Athos, di Kassandra, meta questa che si presta anche agli amanti della movida, di Sithonia la meta per chi cerca paesaggi caratteristici e scorci selvaggi.

Le mete di mare per la tua vacanza in Italia
Per le tue vacanze in Italia, questo, forse, ti sorprenderà non poco, puoi optare per la Riviera Romagnola. Trattandosi di vacanza economica, naturalmente, non parliamo di soggiornare a Rimini o Riccione. In Riviera, però, ci sono tantissime città dove poter godersi una vacanza economica senza nessun tipo di problema. Tutto è vicinissimo in Riviera Romagnola e spostarsi anche con mezzi pubblici non è un problema. Discoteche, lungomare, spiagge ed anche parchi divertimento a tema sono tutti facilmente raggiungibili in pochissimo tempo.
Questa vacanza, per chi cerca il mare ma, anche, un sano divertimento, ben si presta sia per le famiglie che per i giovani. Qui tra Cesenatico, Bellaria, Igea Marina troverai tantissime strutture in base alle tue esigenze ma che sicuramente risulteranno economiche. Tra discoteche, locali e lungo mare ma anche spiagge assolate ed affollate i giovani potranno trovare tutto il divertimento a portata di mano ed a basso costo. Stessa cosa per le famiglie che, però, magari opteranno per strutture adatte anche ai più piccoli. La presenza di parchi giochi, parchi acquatici e spiagge per famiglie, garantiranno una bella vacanza intensa ma che non andrà ad incidere troppo sul budget familiare.
Tra l’altro, aspetto non secondario per le famiglie, le spiagge di Rimini e, comunque della Riviera Romagnola, sono attrezzate ad accogliere gli animali domestici. Se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo dedicato.