Il Covid l’ha fermata per due anni, ma ora riparte più carica e con tantissime iniziative in più. Si tratta di una delle sagre più attese di maggio in Emilia Romagna.
È la festa più amata e si svolge nei primi due weekend di maggio. Stiamo parlando della “Sagra della cantarella”. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Dal venerdì alla domenica, e per due fine settimana: sei giorni di festa ma anche di buon cibo al quale nessuno saprà dire di no.
Lo dicevamo: è una delle sagre più attese. Per due anni, il Covid l’ha fermata e nulla sembrava più essere come prima. Ma invece, eccola che quest’anno ritorna e più carica che mai. Stiamo parlando della “Sagra della Cantarella” e si svolgerà in molte delle piazze principali.
La comunità locale ha voglia di ripartire, sempre con maggiore energia e quale occasione migliore dell’avvento di questa sagra. Il primo weekend è già passato, forse confondendosi anche un po’ con gli strascichi del ponte del 1 maggio. Ma, dal prossimo 12 maggio e fino a domenica 14, tutti a Gatteo a Mare, la festa è in piazza e nessuno potrà rinunciarvi.
La principale location sarà Piazza della Libertà e, nell’area al coperto, il “Centro Culturale Giulio Cesare Auser” farà gustare a tutti coloro che vi parteciperanno, i migliori primi piatti della tradizione locale, insieme anche alla buona piadina romagnola farcita con gustosi ripieni. Non mancheranno, anche, deliziosi piatti di pesce e sfiziosi contorni, preparati dai migliori chef stellati locali.
Ma ci saranno delle vere e proprie specialità ad esser protagoniste: dalle rane in umido, alle seppie con i piselli, alla trippa, fino al classicissimo fritto di pesce. Ma la Regina della Festa? Ovviamente sarà lei, la cantarella classica, che si potrà mangiare così ma anche farcire con nutella, marmellata, miele, gelato e panna montata.
Non solo elementi gastronomici ma anche musica ed intrattenimento per tutte le età. Venerdì con il concerto di musica latino americana dei “Caiman”. Nel pomeriggio di sabato alle 16, l’allegria di “Bimbobell”. La serata proseguirà con lo spettacolo di Sergio Casabianca e il gruppo i “I Fourmanton”.
Per domenica, invece, dalle 15.30 animazione per bambini e famiglie con balli di gruppo, giochi e bolle di sapone con lo spettacolo “Alla ricerca di Atlantide”. La giornata proseguirà con il tributo musicale ai Queen con il concerto dei “Magic Queen” e nelle vie adiacenti l’evento, le auto modificate e supercar della “Custom Run 2023”.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.