E’ arrivata, o quasi, la bella stagione. Hai tirato fuori tavoli e sedie da giardino per goderti qualche pomeriggio, o serata, al fresco in completo relax ma sono ingiallite, o peggio, annerite per il tempo?
Ecco come pulire, quindi, tavoli e sedie di plastica e farli tornare come nuovi con pochi passaggi e prodotti naturali.
Con l’arrivo della primavera abbiamo, finalmente, provveduto a fare il nostro cambio di stagione negli armadi. Andando sempre più incontro all’estate ecco che la voglia di riappropriarci del nostro giardino, del nostro terrazzo o magari anche solo di un bel balcone comodo, ci assale. Non c’è nulla di meglio in questi periodi, infatti, del potersi godere un poco di relax all’aperto godendosi il proprio giardino.
Dopo l’inverno, però, dovremo sicuramente sistemare delle cose. Potare e liberare le nostre piante dai rami secchi, sistemare le aiuole, pulire muretti e pavimenti da quel fastidioso muschio che, magari, durante l’inverno a causa delle piogge si è sistemato nel nostro giardino. Non dimentichiamoci, poi, di controllare le nostre zanzariere, accertatevi che non siano rotte e che non abbiano qualche buco al loro interno che le renderebbe inutili.
Come pulire sedie e tavoli in plastica ingialliti con questi semplici prodotti
Fatto questo possiamo, ora, dedicarci al nostro spazio di relax. Tiriamo fuori tavoli e sedie di plastica e sistemiamole a dovere. Prima, però, accertiamoci che non siano ingiallite o annerite con il tempo e per l’inverno trascorso al chiuso. Nel caso sedie e tavoli avessero bisogno di una rinfrescata non avvilitevi. Ecco come pulire tavoli e sedie con semplici prodotti e poca fatica.
Il bicarbonato è, sicuramente, il primo prodotto che ci viene in mente se non vogliamo ricorrere agli sgrassatori chimici in commercio, spesso anche molto costosi, questo prodotto casalingo sciolto in acqua tiepida ci darà una grossa mano per pulire le nostre sedie e tavoli o altri mobili in plastica.
L’aceto di vino bianco ci viene incontro se il problema sono le macchie. Versare mezzo bicchiere di aceto in un litro d’acqua e mescolare per bene. Fatta riposare questa miscela per due tre minuti è possibile, mediante uno spruzzino o un panno imbevuto, pulire le nostre sedie e tavoli. Risciacquare tutto per bene in modo che la miscela di acqua e aceto non si depositi sui suppellettili di plastica e lasciare che questi si asciughino comodamente da soli al sole.
L’acido citrico rimane il rimedio principe. Una soluzione alternativa, ecologica ed efficace al massimo. Bastano, infatti, 150 grammi di acido citrico sciolti in un contenitore con un litro di acqua tiepida. Ora bisogna mescolare bene la soluzione e provvedere con una spugna o un panno imbevuto a pulire le nostre sedie e tavoli da giardino che torneranno come nuovi.