Sciopero+voli%3A+ecco+i+disagi+della+giornata+di+oggi
titanotodaycom
/2023/05/03/sciopero-voli-ecco-i-disagi-della-giornata-di-oggi/amp/
News

Sciopero voli: ecco i disagi della giornata di oggi

Uno sciopero che era già in programma da tempo ma che, come in molti s’aspettavano, ha procurato tanti disagi e difficoltà.

Oggi, fermo il trasporto aereo in tutta Italia per 4 ore. Anche se c’è un elenco di voli garantiti e di fasce orarie coperti, i disagi, come dicevamo, non sono di certo mancati fra i passeggeri.

photo web source

La sola Ita Airways ha cancellato ben 47 voli proprio a causa dello sciopero. Cerchiamo di capire insieme qual è la situazione attuale.

Sciopero aerei: i disagi

Una giornata infernale e da ricordare per tutti coloro che sono abituati a spostarsi, da una parte all’altra del nostro Paese, quanto anche per l’Europa e per il mondo, con l’aereo. Oggi, mercoledì 3 maggio, è previsto uno sciopero di 4 ore che coinvolgerà l’intero comparto del trasporto aereo, allo stesso modo di come era già successo lo scorso 21 aprile.

Tre scioperi insieme che hanno reso la giornata impossibile ai viaggiatori e ai passeggeri giornalieri. I lavoratori di Enav, quelli della compagnia spagnola “Vueling” e, anche, il personale navigante di Air Dolomiti (vettore di Lufthansa): sono loro che, oggi, hanno incrociato le braccia per lo sciopero.

Dalle ore 13 alle ore 17 sono previsti i maggiori disagi. Anche la nostra compagnia di volo nazionale, Ita Airways, ha annunciato la cancellazione di ben 47 voli di carattere nazionale. Ma non solo le sole compagnie a incrociare le braccia. Anche Ryanair potrebbe concretizzare a breve il suo sciopero.

photo web source

Le motivazioni dello sciopero

Sono stati i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a proclamare unitariamente lo sciopero. Le motivazioni sono state così descritte: “Alla base dello sciopero ci sono le intese disattese sul miglioramento delle condizioni di lavoro del personale navigante” – scrive una nota diffusa.

A fronte della nostra disponibilità volta ad avviare un confronto costruttivo per scongiurare qualsiasi possibilità di conflitto riscontriamo un totale atteggiamento di chiusura verso l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa dei lavoratori e delle lavoratrici assunti in Italia dalla compagnia low cost spagnola, di proprietà del gruppo Iag che comprende anche Iberia e British Airways” – a spiegarlo è stata la stessa Filt Cgil.

Come dicevamo, gli orari dello sciopero sono dalle ore 13 alle ore 17. La stessa Ita Airways ha spiegato che, nonostante abbia cancellato 47 voli nazionali, ha comunicato di aver attivato un piano per limitare i disagi ai passeggeri, dando loro la possibilità di riprenotare sui primi voli disponibili, in modo da non perdere il viaggio e la destinazione d’arrivo.

Chi subirà disagi e vedrà il proprio volo spostato o peggio annullato potrà chiedere il rimborso.

Published by
Rosalia Gigliano