Quante ne sai veramente sul caffè?

E’ tra le bevande più consumate al mondo ma sono certa che queste 10 curiosità sul caffè non le conoscevi.

Caffè. Foto Web Source

Piccolo viaggio per conoscere un po’ meglio una delle bevande più amate del mondo.

Nomen Omen

Caffè deriva dal turco kahve che, a sua volta, deriva dall’arabo qahwha. In ogni caso il termine significa bevanda eccitante.

Tanti chicchi tutti diversi

Lo sapevi che in realtà esistono 124 varietà? Ma solo due sono le tipologie che, da sole, rappresentano il 99% della produzione mondiale totale: Arabica e Robusta. Nella stragrande maggioranza dei casi, per abbassare i costi di vendita, le due varietà (la prima qualitativamente superiore alla seconda ma anche più costosa e la seconda più ricca di caffeina della prima) vengono mischiate. Più arabica c’è più il pacchetto di caffè sarà costoso.

Chicchi di caffè sotto attacco

Ultimamente però la sua produzioneè entrata in crisi per una serie di eventi concatenati legati ai cambiamenti climatici. Come sappiamo piove poco, fa sempre più caldo, il deserto avanza e, come se non bastasse in Brasile (il più grande produttore mondiale) c’è stata un’eccezionale (sia per durata che per intensità) ondata di gelo che ha provocato incalcolabili danni alle piantagioni di caffè.

E poi c’è Liberica

La crisi climatica non si risolverà certamente nel breve periodo ma questo non significa necessariamente rinunciare al caffè. Esiste infatti una varietà di caffè, la cosiddetta Liberica, che potrebbe arrivare in soccorso di noi caffeinomani. La pianta della varietà Liberica, infatti, è più resistente alle malattie e riesce a crescere anche in ambienti ostili. Se oggi se ne consuma pochissimo è perché i suoi chicchi hanno una forma particolare che ne rende difficile la tostatura. E se il chicco di Liberica non viene tostato a dovere la bevanda che ne verrà fuori avrà un sapore orribile. Con un buon processo di tostatura invece il caffè che ne verrà fuori avrà un gusto dolce e morbido.

Perché l’Espresso si chiama così?

Sai che questa è una domanda alla quale è difficile rispondere? Nel senso che in Italia per espresso intendiamo veloce fatto in fretta. Nei paesi anglosassoni invece per espresso intendono una tecnica che prevede l’infusione sotto pressione.

Lo strumento fa la differenza

Sembra scontato ma senza una accurata pulizia e manutenzione della macchinetta che usi per preparare il caffè (sia essa la classica moka o una moderna macchinetta a cialde) anche la miscela più costosa di caffè non renderà al meglio. Pulisci ed asciuga tutto per bene dopo ogni utilizzo.

Effetti positivi del caffè

Chiaramente non sto dicendo di abusare di caffè ma il consumo moderato e regolare di caffè, se non si soffre di patologie che ne impediscono il consumo, ha degli effetti benefici sull’organismo:

  1. E’ un energizzante
  2. Aiuta a consumare più energia
  3. Pare aiuti a proteggere fegato e cervello

Effetti negativi del Caffè

Un consumo eccessivo di caffè può provocare stati depressivi, ipertensione e aggravare gastritereflusso.

In quale paese del mondo se ne beve più?

Eh, no! Non sono gli italiani i più grandi consumatori di caffè al mondo. Il primato va ai finlandesi che in un anno ne consumano ben 12 chili a testa! Gli italiani si piazzano al tredicesimo posto con “appena” 5,9 chili all’anno. Se invece si guarda al consumo giornaliero di caffè gli italiani scivolano addirittura al quarantaduesimo posto visto che, di media, beviamo 0,33 tazzine di caffè al giorno (nei Paesi Bassi, che invece sono al primo posto, se ne bevono di media 2,4).

Animali caffeinomani

Ci sono animali che sono ghiotti di chicchi di caffè. Quali? Gli Elefanti e lo Zibetto comune delle palme (una sorta di ibrido tra una scimmia e un panda). C’è un piccolo particolare però: entrambi gli animali non sono in grado di digerire i chicchi di caffè e quindi li defecano intatti. Dirai: e a me che importa? Beh, dovrebbe. Se un giorno dovessero offrirti una tazza di caffè Black Ivory o di caffè Kopi Luwak sappi che:

  1. Starai bevendo i due caffè più costosi al mondo
  2. I chicchi di quei caffè sono quelli che un adorabile elefante o un simpatico zibetto ha mangiato e defecato.

Gestione cookie