Auto+in+sicurezza+prima+di+partire%3A+consigli+utili
titanotodaycom
/2023/04/25/auto-in-sicurezza-prima-di-partire-consigli-utili/amp/
Cultura & Viaggi

Auto in sicurezza prima di partire: consigli utili

Avere l’auto in sicurezza prima di partire è una pratica alla quale non possiamo sottrarci. L’auto in perfetto stato non significa solo evitare incidenti, ossia episodi spiacevoli che potrebbero mettere a rischio la nostra e l’altrui incolumità.

Significa anche evitare quegli inconvenienti e quei fastidiosi ritardi i quali, potrebbero in qualche modo se non compromettere, rovinarci le vacanze o il semplice ponte.

Con la pandemia, oramai, ringraziando il cielo, alle nostre spalle sarà possibile riprendere a spostarsi senza restrizioni. Quest’anno il 2023 dovrebbe, infatti, essere l’anno nel quale il mondo e l’umanità si riprendono in tutto e per tutto la propria normalità. Si è usciti dall’emergenza Covid ma, ovviamente, tenete presente che il virus non è stato debellato e può sempre essere li in agguato, per cui prendere sempre le dovute precauzioni servirà a tenerlo lontano.

Con l’arrivo della primavera, archiviate anche le vacanze pasquali e con la temperatura che è tornata a salire, possiamo, però, dedicarci ai classici ponti festivi di questo periodo e prepararci per le vacanze estive.

Ecco che avere l’auto in sicurezza per i nostri viaggi brevi o lunghi che siano è un obbligo morale ma è anche un consiglio di praticità per godersi appieno sia il viaggio che la vacanza. Ci sono pratici consigli da seguire prima della partenza per ovviare a spiacevoli incidenti di percorso.

Auto in sicurezza ecco a cosa prestare attenzione

Innanzitutto i liquidi presenti nella nostra auto. Sono essenziali ed ognuno di loro ha un compito ben specifico. Quante volte avrete sentito chiedere da un meccanico o ad un distributore di benzina se acqua e olio sono apposto?

Ebbene è questo il momento dell’anno nel quale chiedercelo davvero. Andare a verificare e, qualora fosse necessario, rimediare. Ci sono i liquidi dei freni che garantiscono il corretto funzionamento. L’olio motore che va cambiato ogni 15.000 – 20.000 chilometri perché finisce col bruciarsi e può recare danni all’auto. C’è il liquido del radiatore che serve al corretto affreddamento del motore.

Controllate, poi, lo stato dei pneumatici della vostra auto. Avere delle ruote in perfetto stato eviterà scocciature quali una foratura ma servirà anche a garantire la maggiore stabilità del veicolo. Da prestare attenzione, quindi, allo stato ed alla pressione delle gomme. Questa ultima può variare a seconda del modello della vostra auto dal peso dei bagagli e dal numero di passeggeri. Ricordate che, comunque, i pneumatici per avere una auto in sicurezza sempre, vanno cambiati ogni 50.000 chilometri più o meno.

Siete ora pronti per partire e, naturalmente, non dimenticate la ruota di scorta, la prudenza non è mai abbastanza.

Published by
Rocco Grimaldi