Treno merci deragliato a Firenze, caos in tutta Italia

Un treno merci deragliato a Firenze sta creando una vera e propria odissea, da stamattina all’alba, in tutta Italia. Per tutto lo stivale, incredibilmente, si sta assistendo a cancellazioni e ritardi tra lo sconforto e l’incredulità dei passeggeri. C’è chi si chiede come sia possibile che il deragliamento di un treno in una città blocchi tutta l’Italia.

treno merci deragliato
Il treno merci deragliato a Firenze – foto ANSA –

E’ accaduto questa notte, più o meno intorno alle 3.15, un treno merci è deragliato nella stazione di Firenze Castello. Il treno è uscito fuori dai binari, per fortuna non ci sono stati feriti né conseguenze rispetto all’incolumità delle persone. I problemi, invece, il treno merci deragliato li ha creati e come. In un certo qual senso ha creato anche delle vittime. Non ci sono stati morti e feriti certo ma da stamane in tutte le stazioni italiane c’è caos.

Cancellazione e ritardi presenti ovunque che stanno creando disagi ai passeggeri, sia pendolari che persone che dovevano affrontare un viaggio. Sono loro le vittime di questo deragliamento. Persone che nell’incredulità generale e nello sconforto più totale si sono trovate a fare i conti, questa mattina, con una situazione paradossale. Una vera e propria odissea.

Treno merci deragliato frustrazione e caos in tutta Italia

La causa, ovviamente, è riconducibile al treno merci deragliato nella notte a Firenze. Come conseguenza dello spiacevole incidente, infatti, si è provveduto alla chiusura della circolazione sulla linea dell’Alta Velocità Milano-Roma e Venezia-Roma. Sono state chiuse anche le linee storiche e la linea regionale Firenze-Prato-Viareggio.

Caos stazioni
Il caos nelle stazioni di tutta Italia a causa del treno merci deragliato a Firenze – foto ANSA –

Incredibilmente questo ha generato una serie di scompensi sulla linea ferroviaria di tutto il paese gettando pendolari, turisti, gente comune nello sconforto più totale.

C’è chi avrebbe dovuto tornare giù a sud, a casa, dopo aver assistito alla partita dell’Inter. Ci sono persone che si spostavano per un funerale. C’è anche chi, come una coppia di giovani fidanzati, tra sacrifici e ferie prese, era riuscita a ritagliarsi un weekend per Venezia per festeggiare il proprio anniversario.

Proprio la ragazza in questione si pone la domanda del come sia possibile che un treno merci deragliato stia causando problemi a tutta la linea ferroviaria. Ritardi e cancellazioni, infatti, hanno interessato le stazioni di Milano, Torino, Roma e Napoli oltre che, ovviamente, Bologna e Firenze. Una situazione disperata per molti ed un senso di frustrazione dinanzi alla mancanza di informazioni e soluzioni. C’è chi si spostava per un colloquio di lavoro ed ora si trova con un numero in mano in coda dinanzi allo sportello informativo. Quattrocento persone dinanzi a lui tutte preda di sconforto e frustrazione.

In queste ore, tardo pomeriggio, lentamente la situazione sta in parte defluendo con mezzi sostitutivi ed altre soluzioni che, per i passeggeri, ancora non sono sufficienti.

Gestione cookie