Gli stabilimenti balneari di Rimini che accolgono i nostri animali domestici sono, ormai, oltre la metà. Situati sia a nord che a sud del porto canale. E’ già arrivata, infatti, una vera e propria ordinanza sindacale per disciplinare la balneazione dei cani per i fruitori della spiaggia.
Per la stagione estiva, poi, ogni stabilimento si è attrezzato in base ai propri spazi e alle esigenze della propria clientela.
Pronta, quindi, la nuova ordinanza 2023, gli stabilimenti si stanno adeguando di conseguenza. Sono oltre la metà degli stabilimenti balneari di Rimini, infatti, quelli che si possono definire amici degli animali. Stabilimenti, cioè, in cui è permesso recarsi con il proprio cane e fare anche il bagno.
L’ordinanza, infatti, rispecchiando grosso modo le stesse modalità dell’anno scorso, stabilisci spazi e orari. Sarà possibile, dunque, accedere alla spiaggia ed al mare la mattina dalle ore 6.00 alle 8.00 e la sera dalle 18.40 alle 21. Oltre la metà gli stabilimenti balneari di Rimini che hanno già comunicato la propria disponibilità in tal senso.
Stabilimenti balneari di Rimini attrezzati come vere e proprie dog beach
Spetta poi ai singoli gestori, in base ai propri spazi ed alle esigenze della propria clientela organizzare il tutto. Ci saranno, infatti, alcuni spiagge che dispongono di aree attrezzate in grado da poter accogliere gli animali domestici. Per quanto riguarda, invece, l’area del mare adibita al bagno dei cani con i propri proprietari ci saranno delle boe e dei cartelli a delimitarla ed a segnalarla.
Nonostante spazi riservati ed aree delimitate, naturalmente, i proprietari degli amici a quattro zampe, dovranno rispettare delle regole e prestare molta attenzione. Dovranno, innanzitutto, essere presenti e garantire la sorveglianza nei confronti dell’animale. Dovranno, poi altresì, usare il guinzaglio per portare il cane a fare il bagno e non potranno mai lasciarlo solo neanche durante la balneazione.
Cura dei gestori dello stabilimento, poi, quella di distanziare gli ombrelloni in modo da garantire l’utilizzo degli spazi in tranquillità alla propria clientela sia essa o meno accompagnata da un animale a quattro zampe. Ci sono, naturalmente, anche degli stabilimenti che prevedono dei veri e propri box dove chi vuole può lasciare il proprio animale in sicurezza e senza problemi per godersi la giornata di sole.
Inutile dire che per gli animali sono stati previsti tutti i comfort. Non solo ciotole d’acqua ma anche stuoie per ripararli dal calore della sabbia, docce dedicate per garantire un minimo di refrigerio durante al giornata. In alcuni casi, ovviamente, dietro compenso sono previsti anche servizi di dog sitter e convenzioni particolari con alberghi i negozi di animali.