Le previsioni meteo parlano ancora giornate fredde e piovose ed una primavera che fatica davvero ad arrivare. Ma dove e fino a quando sarà così il tempo?
Tante sono le domande che si stanno ponendo gli italiani, davanti ad un clima che sembra veramente impazzito e dove la pioggia ed il freddo sono tornati più di prima.
Come sarà il tempo per questo fine settimana? Vediamo insieme.
Previsioni meteo: tutti le attendono e le seguono ogni giorno con attenzione, anche per cercare di capire come sarà la giornata ma, soprattutto, per sapere se indossare cappotto, giubbino o, peggio ancora, impermeabile.
Ebbene sì: la primavera non vuole proprio decollare e, da Nord a Sud, il maltempo passa e spassa, portando con se acquazzoni e temporali anche di forte intensità. Una situazione che non si mette bene, almeno per questo fine settimana, per le Regioni del Sud Italia che dovranno ancora fare i conti con l’aria fredda e, soprattutto con le piogge, già a partire dalla giornata di oggi.
Oggi, infatti, il tempo si presenta con schiarite al Nord e nuovi addensamenti che stanno, di già, arrivando sulle Alpi e che porteranno, proprio in queste zone, a locali rovesci. Le temperature sono in calo e si manterranno costanti, al massimo con 19°.
Al Centro, invece, sul versante adriatico tende ad insistere una residua instabilità ma che porta, invece, schiarite per quel che riguarda il versante tirrenico. Anche qui le temperature sono in calo e si fermeranno sui 17°. Al Sud, invece, la pioggia è protagonista, in particolar modo su Campania, Calabria e Puglia. Se fino a ieri le temperature potevano anche superare i 20°, oggi scendono e si fermano fra i 17° ed i 18°.
Non andrà meglio nella giornata di domani dove, su alcune regioni è anche prevista l’allerta meteo proprio per i temporali che arriveranno. Al Nord, infatti, il tempo si presenta parzialmente nuvoloso e, sulla zona delle Prealpi e della Liguria sono previsti possibili rovesci. Le temperature si fermano a 18°.
Al Centro, le piogge si estenderanno lungo tutto il versante tirrenico, a tratti anche intensi, anche, verso quello adriatico. Temperature ancora in calo e ferme, al massimo, sui 16°. Anche al Sud la pioggia è protagonista, con i temporali che si faranno vedere, in particolare, nel pomeriggio, anche forti sulle regioni tirreniche. Le temperature sono in rialzo e tornano a toccare i 20°.
Per la giornata di domenica, invece, è il Sud ad essere ancora al centro delle previsioni meteo. Le piogge infatti continueranno ad insistere, rendendo il tempo instabile. Al Centro, in particolare verso le regioni adriatiche, anche lì insisteranno i temporali.