Molise, la terra trema vicino Campobasso

L’Italia continua a tremare senza sosta. Scosse più o meno forti che in molti casi vengono avvertite anche dalla popolazione. Come quella di questa notte in Molise.

L’epicentro a circa 10 km da Campobasso, ma è stata avvertita anche nelle vicine regioni di Lazio e Campania. Avvertita anche in Vaticano.

Molise, la terra trema vicino Campobasso
photo web source

La scossa ha avuto una profondità di circa 23 km. Fortunatamente, al momento, non si segnalano danni. Vediamo, però, cosa è successo.

Molise, la terra trema

La terra continua a tremare e lo fa in diversi punti. Pensavamo che, con la forte scossa di inizio febbraio che ha devastato la Turchia e la Siria, la sua forza si sarebbe affievolita. Ma così non è stato. In varie parti del globo, la terra ha fatto sentire la sua forza nuovamente, anche in Italia.

Stanotte, alle ore 23.52, infatti, una nuova scossa di terremoto è stata registrata in Molise, a 10 km a sud di Campobasso, ad una profondità di circa 23 km. Una scossa di magnitudo 4.6 registrata a 2 km da Montagano. Immediatamente partite le verifiche della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco che, al momento, non registrano danni a persone o cose.

La scossa è stata, comunque, avvertita anche nelle vicine regioni di Lazio e Campania, in particolar modo ai piani alti degli edifici. Oggi le scuole, quanto a Campobasso quanto nei comuni vicini all’epicentro. La zona nella quale è stato registrato il sisma non è però “in tranquillità”.

Siena, scossa di terremoto ieri sera. Tanta la paura e gente in strada
photo: pixabay

Avvertita la scossa anche in Lazio e in Campania

Erano infatti quasi 7 giorni che nell’intero Molise si sono registrate quasi 16 scosse, ma tutte di magnitudo inferiore a 3. Invece, quella di stanotte, ha superato i 4 gradi e, quindi, avvertita nettamente dalla popolazione. Non ci sono danni a persone o cose ma sono comunque, in corso, controlli ad edifici, scuole ed uffici.

Come dicevamo, una scossa ampiamente avvertita anche nelle regioni vicine, anche in Vaticano: “Siamo in costante monitoraggio sull’evolvere della situazione e in contatto con i sindaci dei comuni interessati” – ha affermato, in un’intervista a Rainews24, il direttore della Protezione civile del Molise, Brasiello.

Il Molise è una zona sismica e si verificano spesso eventi tellurici di questo tipo. Ma se dovessero aversi altre scosse ancora più forti di quella di ieri sera? “Un piano di emergenza non è stato ancora attivato, vedremo nelle prossime ore cosa succederà” – ha concluso Brasiello.

Intanto la paura continua ad esserci anche se, come dicevamo sono in corso verifiche agli edifici. Nelle regioni circostanti dove il sisma è stato avvertito, non ci sono state conseguenze.

Gestione cookie