Vorresti capire che tempo fa? La primavera, purtroppo, è così e difficilmente, specie a marzo, è facile capire se faccia caldo o freddo, se pioverà o ci sarà il sole.
Le previsioni per i prossimi giorni fanno ancora vedere degli sbalzi termici che ci accompagneranno, almeno, fino alla fine di questo mese.

Pioggia? Se ne vedrà davvero poca e non necessaria a porre fine al problema siccità. Vediamo insieme nel dettaglio.
Previsioni meteo: il sole si fa spazio
Piove o c’è il sole? Fa freddo o caldo? Queste sono le due domande che, ogni mattina, appena alzati, quando apriamo la finestra ci poniamo. Come vestirci soprattutto? Ancora in tenuta invernale o possiamo lasciare spazio, finalmente a qualche capo estivo? Possiamo, ufficialmente deporre sciarpe cappelli ed ombrelli e aprirci agli occhiali da sole?
Ecco: questa è la primavera. Quando non sai come vestirti, perché il tempo è davvero ballerino. Fino a ieri, bastava guardare la città di Roma, “imbiancata” (nel vero senso della parola) da una coltre bianca. No, non era neve, ma bensì grandine caduta in grossa quantità e in così breve tempo, tanto da sembrar neve.
Guardiamo invece la giornata di oggi al Sud: sembra davvero una vera giornata di primavera, con sole, ma leggermente ventosa.
Allora (e ritorniamo alla domanda iniziale): come sarà il tempo per questa settimana? Partiamo dal Nord Italia, dove avremo un cielo poco nuvoloso con addensamenti sulle Alpi e in Liguria, ma che non daranno origine a fenomeni significativi. Al Centro, invece, un tempo nel complesso soleggiato con locali piovaschi nel pomeriggio nelle aree più interne.

Iniziano ad aumentare le temperature
Al Sud, la giornata di domani sarà completamente avvolta del sole con qualche addensamento, solo nelle ore più fredde, su Puglia e Campania. In tutta Italia, invece, le temperature si manterranno costanti nella media, intorno ai 20°.
Per la giornata di giovedì, invece, situazione che inizia a cambiare al Nord dove gli addensamenti nuvolosi si faranno più compatti e saranno tali lungo tutto il versante alpino e nella zona delle Prealpi. Al Centro, quanto al Sud, situazione complessiva di tempo soleggiato, con locali addensamenti alti solo lungo la costa che affaccia sul Mar Tirreno.
Per venerdì, le nubi inizieranno piano piano a scendere e, dalle Alpi (dove resteranno ancora) si sposteranno lungo il versante tirrenico di Toscana e Lazio senza, però, piogge. Altrove, invece, il tempo sarà ancora soleggiato. Nella giornata di venerdì, saranno le temperature a subire qualche variazione verso l’alto ed aumenteranno, arrivando anche a raggiungere i 23° nelle regioni del Sud e in Sardegna.