Elisa True Crime: la rivincita di Elisa De Marco

33 anni, torinese ma cittadina del mondo, Elisa De Marco ha conquistato YouTube col suo modo semplice e spontaneo di parlare di cronaca nera.

E’ seguita da 813mila persone ed ogni suo video ha non meno di 400 mila visualizzazioni.

Elisa
Elisa True Crime. Foto Web Source

Nascita di un grande successo

“Io sono Elisa True Crime e queste sono le storie che mi hanno particolarmente scioccata”. Chiunque frequenti YouTube si sarà imbattuto almeno una volta in uno dei video di Elisa De Marco, alias Elisa True Crime.

E’ una ragazza di origini torinesi, ha 33 anni e da quasi 4 anni è sposata con Edoardo Coniglio, che ormai è il suo braccio destro visto che è lui che si occupa del montaggio dei video e della promozione delle attività online della moglie.

E dire che il canale nacque (anche) proprio perché Elisa non aveva nessuno con cui parlare della sua più grande passione: il true crime.

Per questo e per il fatto che a causa della pandemia non era possibile allontanarsi da casa, all’epoca i “The Marcos” (questo è il nome che si sono dati come coppia ed è anche il nome del loro secondo canale, nel quale raccontano la loro vita e i loro viaggi intorno al mondo) vivevano a Shangai, Elisa si piazza davanti alla fotocamera del suo smartphone ed inizia a raccontare.

Racconta di “omicidi, rapimenti e misteriose sparizioni”. Lo fa per “denunciare, diffondere consapevolezza ma soprattutto per ricordare le vittime di queste storie”.

Un’adolescenza solitaria

Elisa si è appassionata alla cronaca nera da bambina perché sua madre era una fan accanita del programma “Chi l’ha visto?” e di film e romanzi thriller. Per questa sua passione la De Marco ha sempre fatto un po’ fatica a fare amicizia “ero un’adolescente che aveva difficoltà a socializzare e ad integrarsi“, ha raccontato.

“La mia passione per la cronaca nera mi faceva sentire strana perché non avevo altri amici con cui condividerla. Cerco sempre di provare grande empatia con le vittime. Quasi sempre mi commuovo: quando finisco un testo e lo rileggo a mio marito Edoardo, nove volte su dieci piango”.

Numeri da record

Il canale YouTube nacque nel 2020 per riempire il vuoto delle giornate passate in casa che il lockdown aveva imposto a tutti. Fu immediatamente un successo. Il modo di parlare, semplice e diretto, di Elisa, il suo avere molta empatia per le vittime e i suoi commenti al vetriolo per i carnefici hanno immediatamente conquistato un pubblico trasversale.

La seguono giovanissimi, adulti ed anche anziani. Sentirla raccontare storie, nonostante siano brutte storie, rilassa ed appassiona.

I suoi numeri, in costante ascesa, parlano chiaro: nel momento in cui questo articolo è stato scritto Elisa True Crime vanta la bellezza di 813 mila iscritti. Alcuni suoi video hanno superato il milione e mezzo di visualizzazioni.

Un successo stratosferico certificato poco tempo fa con il Webboh Award 2023 come Best YouTuber.

Non solo YouTube

Alcuni dei casi più eclatanti trattati da Elisa sono diventati un podcast. “Elisa True Crime. Il podcast” è una produzione One Podcast. Inutile dire che anche come podcaster Elisa sta ottenendo un enorme successo. Il suo è il podcast true crime più ascoltato in Italia.

Gestione cookie