Formiche in casa: come evitare l’invasione di Marzo

E’ arrivata la fine di marzo e con essa la primavera ma attenzione alle formiche in casa ed a quella che può essere definita una vera e propria invasione. Con l’arrivo della bella stagione, però, iniziano ad arrivare anche cose del tutto fastidiose.

Abbiamo, infatti, trattato in precedenza di allergie primaverili, quest’oggi vogliamo parlare, invece, di un problema all’apparenza meno grave ma che diventa, comunque, uno di quei fastidi di stagione da risolvere assolutamente.

Formiche in casa
Formiche in casa

E’ proprio in questa stagione che dobbiamo preoccuparci di difendere casa nostra dall’invasione delle formiche. Questi insetti minuscoli, ed in verità, innocui per l’uomo risultano essere molto fastidiosi. Muoversi in vere e proprie colonie, infatti, è una delle loro prerogative per cui possiamo veramente parlare di invasione delle nostre case.

Una vera e propria invasione

Quando si muovono per recuperare residui di cibo, questi insetti riescono ad entrare dappertutto a spostarsi in gran numero, anche in maniera molto organizzata, diventando per noi e per le nostre dispense un vero e proprio fastidio. Un vero pericolo in agguato per il nostro cibo se non stiamo attenti.

Le formiche si muovono in cerca di cibo e per quanto possano essere pulite e disinfettate le nostre case riusciranno sempre ad intrufolarsi. Questi laboriosi insetti possono vivere ni formicai all’interno di crepe nei muri, nei vasi delle piante, o nel giardino pronte ad entrarci in casa da ogni minima fessura disponibile, sotto le porte o le finestre ad esempio. La prevenzione è sempre una arma efficace per cui evitiamo di lasciare residui di cibo sparsi per la casa, in cucina, sul tavolo e facciamo attenzione ai sacchetti della spazzatura. Basta una briciola per attirarle.

Formiche in casa

Pulire casa non basta occorre usare prodotti specifici. Le formiche quando camminano rilasciano una sostanza. Sostanza incolore a noi impercettibile ma il cui odore viene avvertito dalle altre e serve per tracciare il percorso. Ci sono detergenti specifici che riescono a liberare i nostri pavimenti da questa sostanza e ci sono spray, schiume, polveri che servono ad eliminare quelle che già si sono intrufolate nei nostri ambienti ed allontanare eventuali ulteriori invasioni della nostra casa.

Rimedi naturali per eliminare le formiche in casa

Naturalmente è sempre meglio ridurre il ricorso a prodotti chimici. In caso di presenza di animali domestici o bambini sarebbe, invece, il caso di evitarlo del tutto affidandosi a rimedi naturali.

  • Cannella. La spezia usata per aromatizzare molti dei nostri dolci, contrariamente da quanto si possa immaginare, non è gradita dalle formiche che tendono ad allontanarsi. Metterla nei punti giusti sia in polvere che sotto forma di oli essenziali può aiutarci a tenere lontano questi insetti.
  • Menta. Questa erba fresca e dal sapore deciso è un ottimo rimedio contro le formiche. L’odore ed il colore della mente poi difficilmente possono risultare sgradevoli a noi esseri umani. Con poche foglie sui davanzali o vicino alle porte eviteremo che le formiche possano avvicinarsi.
  • Succo di limone. Anche questo agrume richiama la freschezza della primavera ed il suo odore risulta a noi gradito. Proprio il suo odore intenso, però, disorienta questi insetti e quindi le allontana dal cibo. Basta spruzzarne sui davanzali, sotto le porte, o nei punti dove pensiamo compaiano questi fastidiosi invasori.

Questi, naturalmente, sono solo alcuni dei rimedi naturali contro le formiche. Sono, comunque, i più efficaci e quelli più gradevoli per la nostra casa.

>>> Potrebbe interessarti: Rimedi per le Allergie Primaverili

Gestione cookie