Sono stati assegnati lo scorso 11 Marzo i “Razzie Awards”, gli Oscar dei peggiori. Tra i premiati Jared Leto, Tom Hanks e gli stessi Razzies per aver commesso un madornale errore di valutazione.
Come ormai da tradizione prima della notte degli Oscar a Los Angeles c’è la notte dei Razzies.
Razzies 2022
Il premio per il Peggior Film va a Blondie che si è meritato anche quello per la Peggior Sceneggiatura. Peggior Attore Protagonista Jared Leto. Il Pinocchio di Zemeckis è stato giudicato il Peggior Remake. Il premio alla Peggiore Attrice Non Protagonista va a Adria Arjona.
Doppio premio per Tom Hanks che si aggiudica il Razzie come Peggior Attore Non Protagonista (per Elvis) e il premio alla Peggior Coppia (lui e la sua faccia in latex col suo ridicolo accento, sempre in Elvis). La Peggior Regia è stata quella di Good Mourning.
Il premio in assoluto più geniale, il cosiddetto Razzie Redeemer Award (il premio che va ad un attore che dopo il Razzie si è reso protagonista di ottime performance, è appunto un premio che va all’attore “redento”) è andato a Colin Farrell.
La curiosità di quest’anno è che il Razzie alla Peggior Attrice è stato autoassegnato ai Razzies stessi che in questo modo originale hanno pagato pegno per aver messo nella lista delle candidate (poi è stata rimossa a seguito di aspre polemiche) la baby attrice Ryan Kiera Armstrong.
I Razzie Awards
Ma qual é l’origine di questi singolari premi? Tutto è nato da una considerazione del giornalista John J. B. Wilson che, dopo aver visto due film particolarmente brutti (i due musical Can’t Stop the Music e Xanadu) si è chiesto come mai non ci fosse un premio per i film brutti e per le brutte performance.
Organizzò quindi una festa a buffet durante la serata degli Oscar e chiese agli invitati di dare il proprio voto agli artisti ed ai film peggiori. Inaspettatamente la serata ebbe un grande successo ed è quindi dal 1981 che, ogni anno, la sera prima degli Oscar vengono assegnati i Razzies.
In origine il premio si chiamava Golden Raspberry (Lampone d’oro) perché nel mondo anglosassone il lampone è l’equivalente dei nostri pomodori da lanciare sul palco agli attori scarsi. Proprio per questo motivo il premio è un grosso lampone d’oro che poggia su un nastro, dorato anch’esso, di Super 8 ed ha un valore di ben 4,97 dollari!
Col tempo il premio ha preso il nome di Razzie che significa “spernacchiare“.