Oscar 2023: Angela Bassett da “Lanterna a Pantera forever!”

Ancora ingiustamente troppo poco nota in Italia, ultra famosa in USA e nel resto del mondo. Conosciamo meglio Angela Bassett, candidata agli Oscar come Migliore Attrice Non Protagonista.

Angela Bassett
Angela Bassett

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla talentuosa Angela Bassett. L’attrice molto amata oltre oceano sta raggiungendo la sua notorietà anche da noi, soprattutto tra glia amanti delle pellicole Marvel.

Chi è Angela Bassett?

Nata a New York nel 1959 ha avuto umili origini ma, con enormi sacrifici, è riuscita a finire la scuola e dopo il diploma ha iniziato con i lavori più disparati prima di capire che la sua strada fosse la recitazione.

Inizia, sempre a New York, con il teatro poi nel 1988 si trasferisce a Los Angeles riuscendo fin da subito ad inserirsi nel mondo della televisione. I primi ruoli importanti nel cinema arrivano a inizi anni ’90. In quegli anni gira il controverso Malcom XThe Jacksons: An American Dream e soprattutto I, Tina pellicola su Tina Turner che le valse un Golden Globe.

I più giovani associano la sua immagine ad alcuni celebri film di supereroi. E’ infatti Amanda Waller in “Lanterna Verde” e la regina madre del Wakanda in “Black Panther” e in “Black Panther: Wakanda Forever”.

Per gli appassionati di serie tv, invece, Bassett è indissolubilmente legata a due personaggi: Marie Laveau in American Horror Story: Coven (anche se apparirà anche in AHS Freak Show, Hotel, Roanoke Apocalypse) e Athena Grant in 9-1-1. Due ruoli profondamente diversi:  nel primo caso la Bassett interpreta un personaggio realmente vissuto che si occupava di voodoo, nel secondo è un sergente di polizia a Los Angeles. Di 9-1-1 la Bassett è, tra l’altro, anche produttrice.

Black Panther: Wakanda Forever

Gestione cookie