Oscar+2023%3A+Cate+Blanchette%2C+il+suo+record+%C3%A8+unico
titanotodaycom
/2023/03/11/cate-blanchette-la-record-woman-del-cinema/amp/
Spettacolo

Oscar 2023: Cate Blanchette, il suo record è unico

E’ stata interprete dei ruoli più disparati, alcuni dei quali l’hanno resa celeberrima a livello mondiale. Ma sapevate che Cate Blanchette detiene un record particolare?

Cate Blanchette

Conosciamo meglio la candidata all’Oscar come Migliore Attrice Protagonista Cate Blanchette.

Chi è Cate Blanchette?

Australiana, classe 1969, è considerata una delle migliori attrici della sua generazione. Raggiunge la fama internazionale nel 1998 interpretando Elisabetta I in “Elisabeth“. Tra i tanti film nei quali ha recitato la celeberrima trilogia de “Il Signore degli Anelli“. Suo il ruolo della nobildonna elfica Galadriel (tornerà a vestirne i panni anche nel primo capitolo della trilogia “Lo Hobbit“).

Nella sua carriera anche molto teatro (Un tram chiamato DesiderioEva contro EvaLa guerra dei Roses sono solo alcune delle opere nelle quali si è cimentata) sia come attrice che come regista.

L’impegno sociale

Cate Blanchette è impegnata in diverse attività a sostegno dei più deboli. Tra le tante è ambasciatrice dell’ UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e della ONG SolarAid che si propone di creare un mercato sostenibile per le luci solari in Africa.

Cate Blanchette. Foto Web Source

Il record particolare

Non tutti sanno che Cate Blanchette detiene un record alquanto particolare ed invidiabile. Insieme ad altre sei formidabili attrici, Helen Hayes, Maggie SmithIngrid BergmanMeryl StreepJessica LangeRenée Zellweger, è l’unica attrice ad aver vinto sia l’Oscar come Migliore Attrice Protagonista sia quello come Migliore Attrice Non Protagonista. In quanto australiana poi risulta, ad oggi, l’unica attrice ad aver vinto due premi in due categorie distinte.

Nel 2005 si aggiudicò l’Oscar come Migliore Attrice Non Protagonista per la sua performance in “The Aviator” di Martin Scorsese. Con “Blue Jasmine” di Woody Allen invece la Blanchett riceve l’ambita statuetta come Migliore Attrice Protagonista. Era il 2014.

E questi non sono i suoi soli record. E’ infatti la quarta attrice in assoluto con più candidature agli Oscar. Ha vinto ben quattro Golden Globe, quattro BAFTA (British Academy of Film and Television Arts), tre Screen Actors Guild Award, tre Critics Choice Awards, due Coppa Volpi e il BFI (British Film Institute) alla carriera.

Cate Blanchette: Tár

Diretto da Todd Field il film è incentrato sul personaggio di Lydia Tár, compositrice e direttore d’orchestra. La pellicola ha diviso i critici: se tutti sono concordi nel definire magistrale l’interpretazione della Blanchette varie sono le opinioni negative sulla regia considerata piatta e maldestra.

Ad ogni modo la storia ruota intorno alla vita di una donna di successo. E’ anche una storia di abuso di potere, di mobbing. In effetti Lydia è un personaggio detestabile sotto molteplici punti di vista. E pare che la realizzazione di questo film sia stata così pesante per la Blanchette da farle addirittura meditare di abbandonare il mondo della recitazione.

Published by
Chiara D'Aponte