I benefici dell’acqua e limone legati al suo consumo fanno parte di pratiche antichissime. La stessa medicina ayurveda, pratica indiana antichissima ma molto diffusa ancora oggi, inserisce l’acqua e limone tra le sue indicazioni. Sia l’acqua che il limone, infatti, hanno proprietà indispensabili e salutistiche nei confronti dell’organismo umano.

Avevamo già parlato di quanto fosse importante bere anche per eliminare le tossine accumulate dal nostro corpo. Ebbene bere acqua e limone al mattino favorisce ancora di più la disintossicazione del nostro organismo. Il limone è un fortissimo alcalinizzante. Pur avendo, di fatto, un PH acido il limone, nelle giuste quantità, miscelate con acqua avrà un effetto alcalinizzante. Questo può aiutare a neutralizzare l’acidità in eccesso nello stomaco tra i vari benefici.
I benefici di acqua e limone ti stupiranno
Questo perché all’interno del limone non è presente solo l’acido citrico (per la sua acidità potrebbe addirittura essere paragonato ai nostri succhi gastrici) ma anche tanti minerali ed i flavonoidi che sono indispensabili per alcalinizzare i nostri tessuti.
Nel limone, oltretutto, è presente tantissima vitamina C. E’, forse, il frutto più ricco di questa vitamina che, come sappiamo, è una importante molecola antiossidante dalle mille proprietà.
Il limone è anche carico di quercetina anch’essa ricca di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La presenza di minerali, come il potassio e il calcio e limonoidi, composti fotochimici in grado di aumentare l’assorbimento di calcio e vitamina C, completano la sua azione benefica nei confronti del nostro organismo.
Ecco i benefici dell’acqua e limone consumata regolarmente:
1. Rafforza il sistema immunitario: i limoni sono ricchissimi di vitamina C e di potassio, stimolano le funzioni cerebrali e nervose. Consentono di tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
2. Basifica il PH: bere acqua di limone ogni giorno riduce l’attività totale del corpo.
3. Aiuta a perdere peso: i limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiutano a combattere la fame. E’ stato anche dimostrato che le persone che hanno una dieta più alcalina perdono peso più velocemente.
4. Aiuta la digestione: incoraggia il fegato a produrre la bile, fondamentale per la digestione dei grassi. Allo stesso tempo può ridurre calcoli renali o impedire che si riformino.
Quando consumare questa bevanda incredibile
Il momento migliore per consumare questa bevanda, dal sapore anche gradevole in fondo, è la mattina. Appena svegli, magari anche prima di lavare i denti in modo di proteggerli dall’azione potenzialmente corrosiva del PH acido del limone, a temperatura ambiente consumare la nostra bevanda con acqua e limone risulterà un tocca sana per la nostra salute.
Mezzo limone, la quantità giusta almeno all’inizio se non riuscite a gradire questa bibita, miscelato in un bicchiere o magari in due bicchieri. Bere dell’acqua a temperatura ambiente, almeno due bicchieri, appena svegli è una buona prassi, infatti, vista la sicura disidratazione notturna. Se vuoi approfondire puoi leggere il nostro articolo acqua e salute.