Lavatrice, ossia, l’elettrodomestico divenuto, forse, di uso quotidiano presente in ogni famiglia al giorno d’oggi. Con il caro bollette che da molti mesi, oramai, ci perseguita ecco che l’utilizzo corretto di tale elettrodomestico può consentirci di abbattere il costo della bolletta o quanto meno di non farlo lievitare in maniera spropositata.
Il caro bollette come dicevamo è divenuto un fardello pesante su quella che è l’economia domestica. Ogni famiglia di punto in bianco si è trovata a dovere fare i conti con cifre raddoppiate. L’uscita dalla pandemia, dopo anni faticosi di sacrifici, ci ha gettati di colpo un una nuova crisi riguardante, stavolta, la guerra russo-ucraina.
Abbiamo, in questi mesi, imparato che il gas russo forniva, quasi, tutto il fabbisogno europeo. A nostro discapito abbiamo dovuto imparare che acquistare gas da altre nazioni, laddove era presente, comportava difficoltà logistiche, in quanto, spesso mancavano impianti e possibilità di trasporto.
Tutto questo ha comportato un aumento, complice purtroppo spesso anche la speculazione, vertiginoso di gas, di petrolio e suoi derivati ad esempio i carburanti e, di conseguenza, dell’energia elettrica.
Dinanzi a tutto questo abbiamo dovuto fare i conti con il nostro portafogli per far fronte alle bollette di luce e gas di fine mese e far quadrare i conti. Abbiamo, più volte, toccato l’argomento cercando di dare consigli e dritte atte a far risparmiare da questo punto di vista. Con questo articolo vogliamo approfondire il tema della lavatrice e, soprattutto, della modalità in cui usarla. Questo elettrodomestico di uso quotidiano può, se non usato correttamente, incidere molto sulla lievitazione della nostra bolletta.
I modelli più recenti hanno la funzionalità eco la quale dovrebbe farci risparmiare energia. Su tale modalità vogliamo indirizzare la nostra attenzione. E’ sempre corretto usare la lavatrice in questo modo e, soprattutto, si risparmia davvero?
Utilizzare la modalità Eco, però, da solo non basta. Più che alla modalità in se per se ciò che dobbiamo sempre tenere conto e la classe energetica dell’elettrodomestico in questione. Una lavatrice di bassa efficienza energetica comporterà, comunque, dei consumi notevoli rispetto al solito.
Nel caso in cui, invece, la nostra lavatrice abbia una classe energetica di alta efficienza, sicuramente la modalità eco permetterà di consumare sensibilmente di meno rispetto a una qualsiasi modalità tradizionale. Questo consentirà un abbattimento rispetto al consumo energetico e, di conseguenza, andrà ad incidere sul costo nostra bolletta.
Non dobbiamo, però, confondere la modalità con il tempo del ciclo di lavaggio. La modalità eco, infatti, rispetto al ciclo rapido dura di più, molto di più ma l’abbattimento dei consumi energetici dell’eco non è in discussione. Secondo i dati di alcune associazioni di consumatori si parla di risparmi fino al 74% in meno.