Consumi quintalate di parmigiano e, di conseguenza, ti ritrovi con altrettante quintalate di croste da smaltire? Stai cercando un modo creativo e gustoso per riutilizzarle che non sia metterle nella pasta e patate? Prova questa ricetta, mi ringrazierai dopo!
Se ti sono avanzate delle croste di parmigiano e non vuoi buttarle via prova a prepararle così, le adorerai!
Cucina di recupero
Ho pensato di farti cosa gradita inaugurando questa piccola rubrica di cucina di recupero. Ogni settimana ti proporrò una ricetta facile, veloce, economica e zero spreco. Perché non sprecare e risparmiare si può e si deve e allora perché non farlo con gusto?
Le croste di parmigiano
Sono sicura che, in realtà, tu le usi già. Sicuramente le userai per rendere più saporita la pasta e patate, la pasta e zucchine, il minestrone e tanti altri primi piatti invernali. Ma se vuoi dare nuova vita e nuova forma alle croste di parmigiano devi assolutamente provare questa ricetta!
Cosa ti serve
- Croste di Parmigiano
- Coltello
- Carta Forno
- Friggitrice ad aria
Quanto tempo occorre?
Questo dipende da te. Io ho impiegato esattamente 10 minuti: 8 di cottura, 2 per pulire e tagliare la crosta.
Come si fa?
Prendi le croste e pulisci la parte più dura. Se vuoi renderle più facili da pulire puoi ammorbidirle mettendole ammollo in acqua calda. Ma ti assicuro che grattarle con un coltello da cucina è facile e, soprattutto, veloce.
Poi taglia la crosta a cubetti più o meno della stessa dimensione.
Adagia i cubetti nel cestello della friggitrice ad aria facendo in modo che la parte dura sia rivolta verso il basso. Fodera il fondo del cestello con la carta forno, mi raccomando. Fai cuocere i cubetti a 200 gradi per 8 minuti.
Da metà cottura in poi sentirai uno sfrigolio piuttosto forte. Non allarmarti! Fa tutto parte della magia! I tuoi cubetti di crosta stanno diventando delle meravigliose palline croccanti dal profumo inebriante!
Passati gli otto minuti metti le tue palline di crosta in una ciotola e servile. Sono già pronte così, non hai bisogno d’altro!
Qualche idea di utilizzo per le croste di parmigiano
Posto che, credimi, si volatizzeranno in un attimo perché sono davvero buonissime puoi utilizzarle così:
- Nelle zuppe insieme ai crostini di pane
- Nelle insalatone
- Come stuzzichino per gli aperitivi
- Puoi servirle come antipasto. Mettile in un bel piatto da portata ed accompagnale con la salsetta che preferisci. Io ti consiglio una salsa fresca con pomodoro e basilico.