Ha affiancato i giudici nella prima parte dell’ultima puntata di Masterchef 12, quella che ha decretato come vincitore Edoardo Franco. Scopriamo chi è Claire Smith
La prima prova dell’ultima puntata
I quattro rimasti in gara, Edoardo, Mattia, Bubu e Hue si sono cimentati con l’ultima Mistery Box della stagione. A riempire le quattro scatole ci ha pensato la chef Clair Smith dopo aver ascoltato le storie dei 4 aspiranti chef. Durante la prova la Smith ha dispensato tanti consigli e guardato attentamente il lavoro dei concorrenti. Alla fine l’ha spuntata Edoardo mentre Mattia si è dovuto togliere il grembiule ad un tiro di schioppo dal gran finale.
Claire Smith: da Gordon Ramsey alle tre stelle Michelin
Ma chi è Claire Smith? Irlandese, classe 1978, è figlia di un contadino e di una cameriera ed è cresciuta nella fattoria di famiglia. Capisce di voler diventare uno chef a 15 anni quando, durante le vacanze estive, va a lavorare in un ristorante e rimane affascinata da questo mondo.
Il suo amore per la cucina è così forte da farle lasciare la scuola a 16 anni. Da questo momento vivrà per realizzare il suo sogno. Si è formata presso i migliori: ha infatti studiato per tre anni alla Louis XV di Alain Ducasse. Ma sicuramente l’uomo più importante della sua vita professionale è Gordon Ramsey. Con lui la Smith ha lavorato per ben 13 anni, riuscendo a diventare Chef Patron del suo ristorante tristellato londinese.
Nel 2017 la svolta: Claire Smith apre nel quartiere londinese di Nothing Hill il suo primo ristorante: il Core.
Core e Oncore
Della Smith si dice che sia colei che ha rivoluzionato il fine dining (cioè la cucina raffinata). In effetti la sua cucina, attenta al dettaglio e in cui si alternano rivisitazioni di piatti della tradizione ed esperimenti culinari contemporanei si rivolge ad un pubblico di fascia alta. Mangiare al Core costa non meno di 225 sterline a persona. La cucina di Chef Smith é attenta al cibo naturale e sostenibile prodotto da contadini e produttori che lavorano in maniera etica.
Questa continua ricerca, le tecniche sopraffine ed l’indiscusso talento le hanno fatto guadagnare, unica donna del Regno Unito, ben tre stelle Michelin.
Dopo il successo di Core, Smith ha aperto anche Oncore a Sidney in Australia, all’interno del Crown Sidney, un grattacielo che offre una vista spettacolare del porto di Sidney.
Se vuoi un riassunto dell’ultima puntata, puoi trovarlo QUI