Spiedini+di+carne%3A+i+trucchi+per+cucinarli+alla+perfezione
titanotodaycom
/2023/03/01/spiedini-di-carne-i-trucchi-per-cucinarli-alla-perfezione/amp/
Cucina

Spiedini di carne: i trucchi per cucinarli alla perfezione

Ami gli spiedini di carne ma proprio non riesci a non bruciarli? Oppure ti vengono bruciati all’esterno e crudi all’interno? Leggi questo articolo e non ti succederà più!

Gli spiedini di carne sono il simbolo della convivialità, delle grigliate in famiglia e con gli amici. E siccome la prima grande occasione (ovvero la Pasquetta) per la prima grande grigliata dell’anno è più vicina di quanto credi, allora meglio arrivarci preparati! Con questi consigli non sbaglierai mai più la cottura degli spiedini

Spiedini al Barbecue. Foto Web Source

Spiedini alla griglia

La prima cosa da fare, dopo aver preparato la griglia e gli spiedini, è la marinatura. Di cosa si tratta? E’ una emulsione. Le emulsioni sono delle miscele temporanee tra elementi immiscibili e si compongono di:

  • Una parte acida (aceto, vino bianco, succo di limone)
  • Una parte grassa (olio, burro, maionese)

Quando si tratta di cucinare alla griglia alla parte acida e alla parte grassa si aggiunge una terza parte: la parte aromatica (le erbe e le spezie che preferisci)

Fatta la marinatura immergici gli spiedini e lasciali lì per almeno 30 minuti. La marinatura è fondamentale perché renderà la carne più morbida succosa impedendole di attaccarsi alla griglia. Una volta tolti gli spiedini dalla marinatura non buttarla! Ti servirà in cottura. Dovrai spennellare gli spiedini più e più volte con questa emulsione.

Coperchio: l’arma che garantisce una cottura uniforme

Chi l’avrebbe mai detto che un semplice coperchio fosse l’arma segreta per garantire una cottura uniforme degli spiedini? Ebbene si! Dopo la marinatura il secondo segreto per una cottura perfetta sta proprio nel coprire col coperchio (o la carta stagnola) gli spiedini per almeno 15 minuti. In questo modo si creerà del vapore che lascerà la carne umida e succosa.

Spiedini in padella

Ma siccome so che gli spiedini sono un ottimo salvacena allora ti spiegherò come cuocerli alla perfezione anche in padella.

Apiedini in padella. Foto Web Source

Metti in padella olioaglio e, se vuoi, un rametto di rosmarino. Fai soffriggere il tutto poi aggiungi gli spiedini. Dopo averli fatti rosolare sfuma con vino bianco (o birrasucco di limone). Sfumata la parte alcolica incoperchia e lascia cuocere per almeno 15 minuti. Poi scoperchia e ultima la cottura aggiungendo il sale.

Se invece stai cercando la tecnica migliore per cuocere la pasta puoi dare un’occhiata QUI

Published by
Chiara D'Aponte