Patate al forno: un trucco le rende croccantissime!

Se sei alla ricerca del trucco migliore per poter rendere le patate al forno croccanti e saporite allora sei nel posto giusto.

Basta un solo ingrediente, che sono sicura tu abbia già in casa, e un piccolo accorgimento prima della cottura in forno. Risultato garantito!

Patate al forno. Foto Web Source

Lo sapevi che basta un solo ingrediente per rendere le tue patate al forno croccantissime fuori e morbidissime dentro?

Il trucco è l’ingrediente “segreto”

Per prima cosa prendi le patate, lavale per bene, poi sbucciale, tagliale nella forma che desideri e poi mettile a cuocere in acqua bollente per 10 massimo 15 minuti. Non appena avrai messo le patate in pentola aggiungi l’ingrediente segreto: un cucchiaino di bicarbonato! Il bicarbonato infatti rompe le molecole di pectina (un carboidrato naturalmente presente nelle patate) e fa salire l’amido in superfice. Risultato? Le patate si sfalderanno leggermente, diventando porose.

Ciò consentirà loro non solo di risultare croccantissime ma anche di trattenere i condimenti e gli aromi che avrai scelto di utilizzare. Chiaramente per ottenere questo risultato dovrai utilizzare delle patate farinose che già per loro natura tendono a sfaldarsi in cottura. Una volta scolate le patate mettile in teglia, condiscile come più ti piace e mettile in forno a 230° per 40 minuti, girando di tanto in tanto.

Patate in pentola. Foto Web Source

Semplici trucchi per patate croccantissime

Oltre al bicarbonato, puoi provare anche questi semplicissimi trucchi:

  • Puoi cospargerle di farina (crosticina croccante assicurata!)
  • Puoi mescolarle in oliosalepangrattato (magari aromatizzato) prima di metterle in forno

In tutti e due i casi, prima di passare le patate in forno devi pelarle, metterle a bagno in acqua fredda per almeno 15 minuti (questo procedimento farà perdere alle patate parte del loro amido) e poi asciugarletagliarle.

Fondamentale poi per questi due trucchetti è la scelta della patata giusta: vanno bene più o meno tutte tranne le farinose che tendono a sfaldarsi in cottura e che, per questa loro caratteristica, sono più adatte per altri tipi di preparazioni, come ad esempio per gli gnocchi oltre che per le patate al forno col trucchetto del bicarbonato.

Patate. Foto Web Source

Patate al forno…senza usare il forno!

Sapevi che anche non utilizzando il forno puoi cucinare delle ottime patate…al forno? Ti do alcuni spunti:

  • Patate in padella: Prendi le patate, lavale per bene, sbucciale e tagliale in piccoli pezzi. Poi mettile in padella con sale, uno spicchio di aglio, un po’ di olio EVO. Accendi il fuoco, fiamma bassa mi raccomando, poi aggiungi mezzo bicchiere di acqua, copri con un coperchio e fai cuocere per almeno 10 minuti. Poi togli il coperchio e lascia che le patate abbrustoliscano. Girale di tanto in tanto.  A pochi minuti dalla fine della cottura puoi aggiungere le spezie o le erbe aromatiche che preferisci. Cucinate in questo modo avranno un sapore molto simile a quello delle classiche patate al forno e saranno croccanti fuori e morbide dentro.
  • Patate in friggitrice ad aria: Prendi le patate, lavale benissimo e mettile a cuocere in acqua bollente per 10 minuti. Non eliminare la buccia. Taglia le patate nella forma che preferisci e condiscile con sale, olio EVO e le spezie che ti piacciono di più (molto buono il mix sale, paprika dolce, paprika piccante e curry ma puoi davvero sbizzarrirti). Infine metti le patate in friggitrice ad aria (non serve preriscaldarla) e fai cuocere a 200° per 15/20 minuti.

 

 

Gestione cookie