Lino Banfi: la scomparsa della moglie Lucia e il messaggio di Papa Francesco

Sono stati insieme per tutta una vita, più idi 60 anni di amore, rispetto e fedeltà reciproca. Ma la malattia ha avuto la meglio e lei è volata in cielo.

Lino Banfi e sua moglie Lucia: una coppia inseparabile. Ma ora un grande vuoto ha lasciato lei nella vita di suo marito. Lucia è scomparsa mercoledì, all’età di 85 anni.

La scomparsa di Lucia, moglie di Lino Banfi. Il messaggio di vicinanza di Papa Francesco
Lino Banfi e sua moglie – photo: Il Messaggero

La commozione ai suoi funerali ed un messaggio che ha accompagnato Lino in questo difficile momento della sua vita.

Lino Banfi e la scomparsa della moglie Lucia

Il triste annuncio è stato dato da Rosanna, la figlia dell’attore e di sua moglie Lucia: “Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio”, postando una foto di mamma Lucia da giovane con in mano un gelato. Tutti abbiamo imparato a conoscere la famiglia Banfi, a partire da Lino, passando per sua moglie Lucia e per i loro due figli.

Un matrimonio durato più di 60 anni. Una coppia salda e forte, un vero e proprio esempio per tutti. Ma la malattia ha avuto la meglio e Lucia non ce l’ha fatta. Lucia Lagrasta, moglie di Lino Banfi, si è spenta dopo aver lottato per lungo tempo contro l’Alzheimer.

Una mamma che ha lottato sino alla fine per non dimenticare anche quel solo sguardo che l’ha amata per tutta la vita, e riconoscerlo sempre, quello di suo marito Lino. Ma l’Alzheimer ha avuto la meglio, portandosi Lucia con sé.

Un’unione forte e duratura

Lucia aveva 85 anni e, da 60 anni e più, all’attore Lino Banfi. Il loro è stato un matrimonio forte ed indissolubile. Più volte, lo stesso Lino Banfi ha raccontato dell’amore che lo ha sempre legato a sua moglie, non solo nei 60 anni di matrimonio, ma anche nei 10 di fidanzamento.

Ma un pezzo di quell’amore così forte ed indissolubile, dopo più di 60 anni, se ne è andato. Da anni Lucia combatteva contro l’Alzheimer e suo marito Lino non l’aveva lasciata solo nemmeno per una volta.

In un incontro avuto con Papa Francesco, il “nonno d’Italia” (è così che, ormai tutti, conosciamo Lino Banfi, dopo al sua interpretazione di “Nonno Libero” nella fiction “Un medico in famiglia”) aveva fatto una domanda semplice al Pontefice: il desiderio di morire insieme, ed evitare di far sopravvivere l’uno all’altra o viceversa.

La scomparsa di Lucia, moglie di Lino Banfi. Il messaggio di vicinanza di Papa Francesco
photo web source

La vicinanza del Papa, con un messaggio

Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita” – riferendosi a quello che sua moglie Lucia gli aveva chiesto di chiedere al Papa.

Ed è stato proprio Papa Francesco, in occasione dei funerali di Lucia, che ha voluto far sentire la sua presenza a Lino Banfi con un suo messaggio, una lettera di conforto: “Tu sei il nonno di una nazione intera, ti esprimo il mio affetto e ti benedico” – ha scritto Francesco.

“[…] Nell’apprendere la notizia della scomparsa di Lucia, porgo a te e alla tua famiglia le mie condoglianze, assicurando la preghiera di suffragio per la sua anima. La fede in Cristo nostra Speranza ti sostenga nel vivere questo momento di dolore […] Raccogli l’eredità di fede e di bontà di tua moglie Lucia continuando a testimoniare la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, la bellezza incomparabile della famiglia” – conclude il messaggio del Pontefice.

Gestione cookie