Camminare per non ingrassare è una pratica sicuramene valida. Considerando, infatti, che, in età adulta, si ha la tendenza a mettere su fino a quasi un chilo di massa corporea in più, è sicuramente utile correre ai ripari per evitare l’obesità in età avanzata.
Il segreto, per così dire, della dieta è sempre lo stesso: le calorie che accumuliamo in entrata, con pasti e bevande, devono essere le calorie che consumiamo in uscita con esercizio fisico ed altre attività giornaliere.
Bisogna tener presente che buona parte delle calorie introdotte servono al nostro corpo per farci vivere ed essere in buona salute. Attività come respirare, la circolazione del sangue, la digestione etc. sono attività che bruciano calorie. Questo è il nostro tasso metabolico basale e consuma circa il 60-70% delle calorie che introduciamo ogni giorno.
Quanti passi servono per non ingrassare
C’è bisogno, altresì, di tenere a mente che tutto varia a seconda della persona, del suo sesso, dell’età. Uno studio condotto di recente dal dottor Evan Brittain, della divisione di medicina cardiovascolare del Vanderbilt University Medical Center di Nashville, Tennessee, Usa spiega quanti passi bisogna fare al giorno per evitare di ingrassare in età adulta.
Lo studio pubblicato su Nature Medicine ha monitorato quattro anni di attività e dati sanitari di oltre 6000 partecipanti con una età compresa tra i 41 e i 67 anni. I partecipanti hanno aderito al programma All of Us del National Insitutes of Health. Da questo studio approfondito, il dottor Brittain, ha sancito che con una media di 8600 passi giornalieri si previene l’aumento di peso in età adulta. Se, durante il giorno, i passi dovessero diventare circa 11000, per quelle persone che partono già da una condizione di sovrappeso, questo di sicuro preverrebbe l’obesità nell’età più avanzata.
Camminare per non ingrassare, dunque, è una pratica provata scientificamente, non bisogna per forza camminare a lungo l’importante è che alla fine della giornata si sia raggiunta la media necessaria. La quantità di passi necessari, 8600, equivale ad una distanza percorsa di 5 chilometri. In un anno, insomma, dovremmo percorrere molto più di 2000 chilometri per mantenere il nostro peso forma ed evitare tutti i rischi collegati al sovrappeso o, peggio ancora, all’obesità.
Consigli pratici
Naturalmente non c’è da demoralizzarsi se non si riesce da subito ad arrivare agli 8000 passi richiesti. Si tratta, comunque, di una media sul lungo periodo per cui non preoccupiamoci di arrivare alla cifra esatta a fine giornata. L’importante è comunque iniziare a prendere questa sana abitudine.
Dobbiamo, altresì, considerare, che sulla carta raggiungere 8000 passi quotidiani ci può sicuramente sembrare una montagna impossibile da scalare ma, vi renderete subito conto, che basta prendere alcuni semplici accorgimenti. 8000 passi al giorno, qualcuno più qualcuno meno, sono il risultato di andare a piedi al lavoro (dove la distanza lo consente), andare a fare la spesa e le piccoli commissioni intorno casa senza usare l’auto. Portare il cane a spasso passeggiando piuttosto che sostare sulla panchina al parco mentre il cane si diverte in giro.
Camminare è fondamentale per il benessere fisico di ognuno di noi. Per cui provaci ogni giorno e vedrai che finirà anche con il piacerti.