Carnevale a Ravenna: non solo colori, ma anche tanta musica e teatro

Siamo nel pieno del weekend di Carnevale e, in ogni città d’Italia, si scatenano le migliori feste in maschera e musica. Ecco cosa è in programma a Ravenna.

Musica, colori e tanti tanti scherzi, soprattutto per far divertire i più piccini. Tutti rigorosamente in maschera. Ecco il calendario dettagliato per questo fine settimana.

Carnevale a Ravenna: non solo colori, ma anche tanta musica e teatro
photo: pixabay

Spazio ampio a sfilate e feste di Carnevale di vario genere, ma anche alla grande musica, con artisti come Enrico Ruggeri e Paolo Jannacci.

Carnevale a Ravenna da non perdere

Un Carnevale che si fa sentire con tutti i suoi colori e suoni, in tutte le città d’Italia, da Nord a Sud. Nell’ultimo weekend del periodo di Carnevale, prima di martedì grasso, fra sfilate e colori, nessuno rinuncia a ritornare bambino, anche solo per un istante, immergendosi nelle magiche sfilate dei carri allegorici.

Come dicevamo, in tutta Italia si respira l’aria e l’atmosfera del Carnevale e in tutte le città italiane sono in programma festeggiamenti in grande stile, anche per questo ritorno alla normalità tanto sognato dopo la pandemia. Non solo i più rinomati e blasonati “Carnevali di Venezia e Viareggio”, ma anche le retanti città italiane si vestono a festa, con musiche, colori e coriandoli.

A Ravenna sarà un weekend all’insegna della festa. Domenica, infatti, proprio a Marina di Ravenna, si terra la sfilata del “Carnevale dei Ragazzi” e, al suo concludersi, un’estrazione della lotteria. Sarà proprio la giornata di domenica quella più ricca di eventi, a partire anche dalle bontà da gustare al Carnevale di Russi, per poi passare alla musica e al ricco buffet che sono gli ingredienti del Carnevale dei bambini di Casola Valsenio.

Carnevale a Ravenna: non solo colori, ma anche tanta musica e teatro
Carri allegorici Carnevale Ravenna – photo web source

Musica, colori e teatro: ecco gli eventi

Ma è anche la musica, con i suoi concerti ed i suoi eventi, ad esser la protagonista di questo fine settimana. Venerdì, infatti, Paolo Jannacci sarà in concerto al Teatro “Sociale” di Piangipane, mentre la musica con e di Enrico Ruggeri sarà di scena al Teatro “Rossini” di Lugo. A questi seguiranno anche eventi come quello di sabato dove i grandi successi di Fabrizio De Andrè verranno cantati insieme alla Bandeandrè al “Mama’s Club” di Ravenna.

Al Teatro “Alighieri”, invece, ci sarà un omaggio alla musica italiana con lo spettacolo “Quando le canzoni diventano poesia”. Anche il teatro è protagonista in questo weekend di Carnevale. Sabato e domenica verrà portato in scena, al Teatro “Walter Chiari” di Cervia, un classico pirandelliano: “Uno, nessuno e centomila”

Al Teatro “Rasi” di Ravenna va, invece, in scena la commedia “Non ti Pago” di Eduardo De Filippo. Non poteva mancare, sempre in questo weekend, la tipica musica romagnola con il concerto, venerdì, di Mirko Casadei alla “Darsena del Sale” di Cervia.

Gestione cookie