Serata Duetti a Sanremo: che spettacolo! Tornano all’Ariston Arisa, Ramazzotti, Bennato, Elisa, Zangrillo e tanti altri. Il pubblico premia Amadeus e Co. con il 66,5% di share e una media di 11.121.000 di spettatori con picchi di 15 milioni nella prima parte della kermesse. E’ record!
Amadeus non ne sbaglia una! La quarta serata del festival è stata un vero successo! Era dal 1987, da quando l’Auditel esiste, che la serata del venerdì del Festival non aveva questo riscontro di pubblico.
Sanremo: la quarta serata
Anche quest’anno la quarta serata del Festival è stata dedicata a cover e duetti. Sul nostro podio personale ci sono sicuramente Grignani ed Arisa e Leo Gassmann Bennato ed il quartetto flegreo, Madame e Izi. Menzione d’onore per Lorella Cuccarini, che è sembrata assai più giovane di Olly che con lei duettava. E’ stato bello, poi, vedere insieme Articolo 31 e Fedez.
Giorgia ed Elisa sublimi, era da anni che volevamo vederle insieme. Molto energiche Elodie e Big Mama. Assai gradito il ritorno di Michele Zarrillo che ha duettato con Will. Splendida idea portare Gigi D’Agostino a Sanremo e già solo per questo il duetto Mara Sattei Noemi merita un applauso. Carina anche l’esibizione di Colla zio e Ditonellapiaga.
Non male Lazza ed Emma. Shari e Salmo funzionano bene insieme. Esplosivi Rosa Chemical e Rose Villain. Una gioia per gli occhi vedere insieme sullo stesso palco Modà e Vibrazioni. Bene anche Coma Cose e Baustelle. Mr Rain e Fasma ok. Carini Sethu e Bnkr44.
Marco Mengoni: un’esibizione straordinaria
Marco Mengoni e il Kingdom Choir si sono amalgamati alla perfezione in una versione gospel di “let it be” che ha letteralmente fatto impazzire il pubblico tanto da valere. Una performance straordinaria che è valsa al cantante di Ronciglione, già in testa alla classifica provvisoria, la vittoria di questa serata dedicata alle cover.
Aspettavamo tanto il ritorno di Paola e Chiara e, per carità, testi e arrangiamenti sono davvero forti. Il problema sta proprio nell’immagine che pare essere appesantita e stanca, ben lontana dalla leggerezza e spensieratezza delle sorelle Iezzi a inizio carriera. Poco convincenti Ariete e Sangiovanni, con poco ritmo Tananai e Antonacci e Ultimo e Ramazzotti. Abbastanza neutra l’esibizione dei Cugini di Campagna e Paolo Vallesi.
Era prevedibile, poi, che Manuel Agnelli avrebbe oscurato il giovanissimo Gianmaria. Forse un po’ troppo seriosi Levante e Renzo Rubino. Bello il nuovo arrangiamento di “Un’emozione da poco”, meno bella l’esecuzione di Anna Oxa. Non impeccabili ed un po’ impacciati LDA e Alex Britti.
Chiara Francini e i super ospiti
Chiara Francini è stata di una simpatia, bravura ed eleganza davvero uniche. E’ riuscita a ritagliarsi il suo spazio e ad essere protagonista più che figura di contorno. Molto d’impatto il suo monologo sulla mancata maternità. Peccato che sia stato presentato a fine serata. Per quanto riguarda i super ospiti è stato un piacere veder celebrata la carriera di un grande artista come Peppino di Capri. La rappresentante di lista ha fatto scatenare tutti e i ragazzi di Mare Fuori hanno mandato in visibilio il pubblico dei giovanissimi.
Classifica Generale
- Marco Mengoni
- Ultimo
- Lazza
- Mr. Rain
- Giorgia
- Tananai
- Madame
- Rosa Chemical
- Elodie
- Colapesce Dimartino
- Gianluca Grignani
- Coma Cose
- Modà
- Articolo 31
- LDA
- Leo Gassmann
- Paola & Chiara
- Ariete
- Mara Sattei
- Colla Zio
- gIANMARIA
- I Cugini di Campagna
- Levante
- Olly
- Anna Oxa
- Will
- Shari
- Sethu
La serata finale
Torna Chiara Ferragni come coconduttrice. Super ospiti musicali saranno Depeche Mode, Gino Paoli e Ornella Vanoni. Sarà presente anche Luisa Ranieri e, come noto, verrà letto un messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj. Dalla nave si esibirà Salmo, dal Suzuki Stage Achille Lauro.