Si è spento ieri, pare per cause naturali, il celebre compositore Burt Bacharach. Autore di brani famosissimi come “Raindrops keep falling on my head” e “I say a little Prayer” è morto ieri a 94 anni.

Addio a Burt Bacharach. Muore a 94 anni il celebre compositore. Arrangiatore e pianista autore di colonne sonore e celeberrimi brani. Celebre il suo sodalizio con Hal David e Dionne Warwick
Chi era Burt Bacharach
Nacque a Kansas City nel 1928 in una famiglia ebrea di origini tedesche. Dopo aver studiato musica alla McGill University ed alla Mannes School of Music divenne pianista ed arrangiatore. Da fine anni ’50 del ‘900 a fine anni ’70 strinse sodalizio artistico con Hal David. Da questa collaborazione nacquero canzoni famosissime che ancora oggi tutti conoscono e canticchiano. La prima della lunga serie fu Magic Moments. Altre canzoni famosissime furono Raindrops keep falling on my head (celeberrima colonna sonora del film Butch Cassidy) e My little red book.
Il rapporto con Dionne Warwick
Il sodalizio con David portò Bacharach a collaborare con Dionne Warwick. La “Queen of Song” è in effetti universalmente ricordata come la maggiore interprete dei brani di Bacharach. E’ certamente una delle cantanti più famose e premiate della storia della musica americana. Ha vinto più di 100 milioni di album e singoli in tutto il mondo ed è entrata con la cifra record di 56 singoli nella classifica Billboard top 100. Per la Warwick Bacharach compose brani che sono diventati famosissimi come Walk on by, I say a little prayer e Anyone who had a heart. Rotto a fine anni ’70 il sodalizio con David anche la Warwick si allontanò da Bucharach. I due poi si riavvicinarono negli anni ’80 e tra i brani che sancirono il ritorno dell’idillio artistico ci fu la celeberrima “That’s what friends are for”.

Premi e riconoscimenti di Bacharach
Nella sua carriera Bacharach ha vinto ben 3 Premi Oscar, uno per la migliore colonna sonora (Butch Cassidy) e due per la miglior canzone (Raindrops keep falling on my head e Arthur’s Theme).