Sanremo: prima e seconda serata | Tutto quello che c’è sapere

Prima e seconda serata di Sanremo. Riassunto ed anticipazioni. Benigni e Pooh in grande spolvero, Mattarella commosso e Blanco incommentabile. La seconda serata sarà aperta da Will e chiusa da Paola e Chiara.

Chiara Ferragni, Amadeu e Gianni Morandi si fanno un selfie – photo web source

Come ampiamente previsto la Prima serata del Festival è stata un successo stratosferico. Amadeus e compagni hanno tenuto incollati allo schermo la cifra paurosa di 10,7 milioni di spettatori, con una share del 62% con picchi pazzeschi durante l’esibizione dei Pooh. Ma, del resto, avevamo ampiamente previsto che questa edizione sarebbe piaciuta davvero a tutti perché, al suo interno, c’è davvero di tutto.

Riassunto della prima serata

Posto che non basterebbe lo spazio di una intera enciclopedia per poter scrivere di tutto ciò che è avvenuto proviamo a riassumere i momenti salienti della serata. Si parte in grande stile con Morandi che canta l’Inno di Mameli, con Benigni che intrattiene ed emoziona come solo lui sa fare e con Sergio Mattarella che, primo Presidente della Repubblica a farlo, assiste dal vivo e dal palchetto d’onore al Festival della canzone italiana concedendosi anche un momento di commozione quando Benigni ricorda suo padre.

Altro momento di pura emozione è stato rivedere i Pooh nella loro formazione più famosa, purtroppo senza l’indimenticato Stefano D’Orazio (i dati dicono che è stato il momento più visto della serata). Roby, Dodi, Red e Riccardo Fogli hanno portato all’Ariston un medley dei loro più grandi successi. Particolarmente toccante il momento in cui, su un enorme telo bianco, sono apparse le immagini di Stefano D’Orazio che cantava “Uomini Soli”.

Benigni e Amadeus
Benigni ed Amadeus sul palco dell’Ariston

L’episodio di Blanco

Pessimo Blanco che, senza avere il minimo rispetto verso il pubblico, i fiori e le maestranze che si occupano dell’allestimento e della pulizia del palco, distrugge la splendida scenografia di fiori che era stata creata per fare da cornice alla sua performance. E’ giallo sui motivi per cui l’abbia fatto. Lui dice di aver avuto problemi con l’auricolare ed essendo impossibilitato ad esibirsi voleva dimostrare che si può fare spettacolo anche senza cantare. Per alcuni invece il suo gesto è stato premeditato giacché anche nel video che accompagna il suo brano lui distrugge fiori. Altri ancora pensano che lui l’abbia fatto semplicemente per far parlare di se.

Sanremo 2023 - Blanco
Blanco distrugge i fiori del palco tra i fischi del pubblico – frame by web

La gara

Ma passando alla gara vediamo come si sono comportati i primi 14 cantanti. La prima a salire sul palco è stata Anna Oxa che, complice lo stato febbrile, non ha decisamente dato il meglio di se. Poi è stata la volta di gIANMARIA. La sua “Mostro” non è male, lui ci è parso molto emozionato. Mr Rain con l’idea semplice e geniale di portare sul palco un piccolo coro di bambini ali d’angelo muniti ha conquistato il cuore di tutti. Non se la prendano a male i fan di Marco Mengoni ma la sua “Due vite” non ci pare tanto diversa dalle altre canzoni del suo repertorio.

E’ piaciuta moltissimo però alla giuria di giornalisti e infatti è al primo posto della classifica provvisoria. Poi è stata la volta di Ariete che, al di là delle stonature e della comprensibile emozione, ha portato all’Ariston un brano un po’ insipido. Ultimo, probabilmente uno dei favoriti, e la sua “Alba” non hanno convinto, almeno al primo ascolto. I Coma Cose sono invece stati bravissimi: ottima performance e testo riuscito, si respiravano amore e dolore in ogni nota. Speriamo davvero che si piazzino molto in alto nella classifica finale perché lo meritano davvero.

Ottava ad esibirsi un pezzo da novanta: Elodie. Bella, energica e raggiante ha convinto pubblico e giuria. Arriva poi Leo Gassmann, un po’ a corto di fiato ma la sua ballata non è affatto male. I neofiti Cugini di Campagna con la loro “Lettera 22” sono una piacevole sorpresa. La loro è una classica canzone sanremese, ma la performance è stata davvero gradevole e convincente.

“Quando ti manca il fiato” di Gianluca Grignani, al netto dell’esecuzione non eccezionale, è un testo davvero ben scritto e struggente per la tematica, il rapporto col padre, che tratta. Orecchiabile e dal bel ritmo “Polvere” di Olly. Arriva poi il momento dei Colla Zio, energici, colorati, bel ritmo ma testo e performance non indimenticabili. In ultimo la giovanissima Mara Sattei, molto sanremese il testo, esibizione abbastanza convincente.

Marco Mengoni
Marco Mengoni durante la sua esibizione – photo web source

Classifica provvisoria

  1. Marco Mengoni
  2. Elodie
  3. Coma Cose
  4. Ultimo
  5. Leo Gassman
  6. Mara Sattei
  7.  Colla zio
  8.  Cugini di campagna
  9. Mr.Rain
  10. Gianluca Grignani
  11. Ariete
  12. gIANMARIA
  13. Olly
  14. Anna Oxa
Teatro Ariston
L’ingresso del teatro Aristo – photo web source

Scaletta seconda serata

Come già sappiamo la co conduttrice della seconda serata sarà Francesca Fagnani. Super ospiti attesissimi Albano Massimo Ranieri e ci saranno anche Angelo Duro e i famosissimi Black Eyed Peas. Per quanto riguarda l’ordine di uscita dei cantanti in gara sarà il seguente:

  1. Will porta in gara il brano “Stupido”
  2. Modà Tornano all’Ariston con “Lasciami”
  3. Sethu gareggia con “Cause perse”
  4. Articolo 31 “Un bel viaggio” è il titolo del brano che sancisce la reunion di J Ax e DJ Jad
  5. Lazza col brano “Cenere”
  6. Giorgia che torna a Sanremo dopo tanto con il brano “Parole dette male”
  7. Colapesce Dimartino si presentano in gara col brano “Splash”
  8. Shari si presenta a Sanremo con “Egoista”
  9. Madame presenta “Il bene nel male”
  10. Levante propone il brano “Vivo”
  11. Tananai con la sua “Tango”
  12. Rosa Chemical “Made in Italy” è il titolo del brano che l’irriverente artista porterà in gara.
  13. LDA molto amato dai giovanissimi, il figlio di Gigi D’Alessio porta in gara “Se poi domani”
  14. Paola e Chiara idoli degli adolescenti di fine anni ’90 tornano in grande stile col brano “Furore”
Gestione cookie