Sanremo 2023: si cambia! Finale a cinque e nuovo sistema di votazione

A poche ore dall’inizio del Festival di Sanremo sono state rese note le nuove regole per le votazioni.

Sarà una delle edizioni più attese di sempre del Festival della canzone italiana. Non ci resta dunque che preparaci alla visione della grande kermesse.

Sanremo 2023: si cambia! Finale a cinque e nuovo sistema di votazione
photo web source

Pare che il filo conduttore di questa settantatreesima edizione sia il rapporto tra memoria e presente, tra tradizione e modernità.

Arriva Sanremo 2023

Lo dimostra la scelta dei co-conduttori (dall’ eterno ragazzo della canzone italiana Gianni Morandi alla regina delle influencer Chiara Ferragni) ma anche quella dei cantanti in gara (ci saranno, tra gli altri, Paola e Chiara e Articolo 31 che gareggeranno contro giovanissimi come LDA e Rosa Chemical).

Nonostante il format sia pressoché lo stesso quest’anno ci saranno importanti novità per quanto riguarda il sistema di votazioni. E’ tutto un sistema di percentuali e divisione dei voti. Siete confusi? Ma no! Calmi! E’ più facile di quanto sembra, ed ora vi spiegheremo tutto!

Televoto Sanremo
Televoto Sanremo 2023 – cambiano le regole

Le novità sul voto

Per quanto riguarda i soggetti chiamati a votare saranno, come al solito, tre: una giuria demoscopica, 300 persone scelte da una società che si occupa di sondaggi, una giuria tecnica, 150 giornalisti che rappresentano la carta stampata, la radio, la televisione e il web e il cosiddetto pubblico sovrano che si esprimerà attraverso il televoto.

Durante le prime due serate a votare sarà la sola giuria tecnica. Dalla terza serata subentreranno anche giuria demoscopica e televoto che modificheranno le classifiche stilate dalla giuria tecnica nei due giorni precedenti. Durante la quarta serata i voti saranno così ripartiti: 34% al televoto, 33% ai giornalisti, 33% alla giuria demoscopica.

Protagonisti assoluti della quinta ed ultima serata saranno i voti espressi dal pubblico attraverso il televoto. Si partirà da una classifica finale che si otterrà facendo una media tra i voti ottenuti durante la finale e quelli ottenuti nelle serate precedenti.

Amadeu annuncia novità per Sanremo
Amadeus – Photo-frame web source

Come anticipato quest’anno a contendersi la vittoria finale saranno non più tre ma cinque canzoni. Queste cinque canzoni finaliste saranno oggetto di una nuova votazione che coinvolgerà giornalisti, giuria demoscopica e pubblico. Tutto chiaro, no? Ora non ci resta che attendere che lo spettacolo più visto e chiacchierato d’Italia abbia inizio!

Gestione cookie